Economia

Berlusconi, flotta di aerei da sogno. Il pezzo forte? Un Gulfstream V

di Redazione Economia

Le aziende del presidente di Forza Italia guadagnano circa 12 milioni di euro all'anno grazie alla flotta

L'incredibile flotta aerea di Silvio Berlusconi

Forse è il caso, più che parlare di jet privati, di una vera e propria flotta personale di Silvio Berlusconi. Il proprietario ha quattro aerei a sua disposizione, che utilizza per i suoi spostamenti personali e che mette a disposizione dei suoi familiari. Lo riporta il sito specializzato solomotori.it

La società controllata da Fininvest, Alba Servizi Aerotrasporti (Asa), è responsabile dei jet di Berlusconi. La flotta comprende un Hawker 4000, un Gulfstream V I-Deas, un Hawker 750 e un Hawker 800. Nel 2012, i jet erano stati acquistati per 76,4 milioni di euro, ma nel 2013 il loro valore era sceso a 35,2 milioni di euro.

Mentre Berlusconi utilizza i suoi aerei principalmente per spostamenti personali, i manager di Mondadori, Fininvest, Mediolanum e Milan devono pagare per utilizzare i jet. Asa guadagna circa 12 milioni di euro all'anno grazie alla flotta.

Nel 2013, l'attività verso clienti esterni al gruppo Fininvest rappresentava il 61% del totale, generando ricavi per 7,8 milioni di euro. Tuttavia, i ricavi da affitti sono diminuiti notevolmente da 5,9 a 4 milioni di euro perché alcune società Fininvest hanno deciso di non rinnovare il noleggio dei velivoli.