A- A+
Economia
Addio a Berlusconi: da Mfe a Mondadori, cresce la galassia Fininvest

Di queste, quattro sono in capo - o almeno, lo erano - a Berlusconi e controllano complessivamente il 61% del capitale complessivo. Le restanti tre holding invece, sono distribuite tra i cinque figli di Silvio, ma non in egual misura. Due di queste infatti, fanno capo ai due figli di primo letto - Marina e Piersilvio - che detengono ciascuno il 7,65% del capitale, mentre la terza (e ultima all’appello) appartiene agli altri tre figli - Luigi, Eleonora e Barbara - suddivise in quote paritetiche, che sommate raggiungono il 21,4% del capitale.

Insomma, questo 61% è la posta in gioco per l’eredità, quantificata in circa 2 milioni di euro. Il ramo di investimento Fininvest è la "roccaforte finanziaria" della famiglia Berlusconi perchè rappresenta lo zoccolo duro del business, essendo l’unico - tra gli altri - a “fare da cassa senza bruciare dividendi” e che, in quanto tale, rappresenta il motore trainante della holding.

Quali che siano gli sviluppi della vicenda, attualmente il punto fermo più "autorevole"  in famiglia è la primogenita Marina, da tempo alla guida operativa della “super redditizia” Mondadori, ma anche Piersilvio, votato alla gestione del business delle reti tv, potrebbe riservare sorprese.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
berlusconiborsamediolanummfemondadorimortepiazza affari





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.