A- A+
Economia
Bici elettriche, la Corte Ue: "Non c'è obbligo di assicurazione". Ecco perchè
Bici elettriche

Bici elettriche, la Corte Ue: "Non c'è obbligo di assicurazione". Ecco perchè

Le biciclette ad assistenza elettrica non rientrano nell'obbligo di assicurazione degli autoveicoli in quanto non sono azionate esclusivamente da una forza meccanica. Lo ha stabilito la Corte di giustizia dell'Unione europea pronunciandosi sulla qualificazione giuridica di una bicicletta elettrica coinvolta in un grave incidente per stabilire se la vittima fosse conduttrice di un "autoveicolo" o se potesse aver diritto a un risarcimento automatico in quanto "utente debole della strada".

LEGGI ANCHE: Salvini: "Avere solo auto elettriche è suicidio economico e sociale"

Nella sua sentenza, la Corte di giustizia ha constatato anzitutto che la direttiva europea in materia di responsabilità civile risultante dalla circolazione di autoveicoli non contiene indicazioni per stabilire se la forza meccanica debba svolgere un ruolo esclusivo nell'azionamento di un veicolo. Tuttavia, la direttiva si riferisce all'"assicurazione degli autoveicoli", espressione che, nel linguaggio corrente, riguarda tradizionalmente l'assicurazione della responsabilità civile risultante dalla circolazione di mezzi quali i motocicli, le autovetture e gli autocarri che sono mossi esclusivamente da una forza meccanica. La Corte ha quindi ricordato l'obiettivo della direttiva, che è quello di proteggere le vittime di incidenti stradali causati dagli autoveicoli.

"Tale obiettivo non impone che le biciclette ad assistenza elettrica rientrino nella nozione di veicolo, ai sensi della direttiva", ha stabilito la Corte. I mezzi che non sono azionati esclusivamente da una forza meccanica, come una bicicletta ad assistenza elettrica che può accelerare senza pedalare fino a una velocità di 20 km/h, non risultano tali da causare a terzi danni fisici o materiali analoghi a quelli che possono causare i motocicli, le autovetture, gli autocarri o altri veicoli azionati esclusivamente da una forza meccanica, potendo questi ultimi circolare in modo sensibilmente più veloce, ha concluso la Corte Ue. 

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.