Economia
Bollette, bonus sociale e sconti: ecco chi ci guadagna con il nuovo decreto
Via libera al nuovo decreto bollette approvato dal governo Meloni che rinnova gli aiuti su gas e luce e bonus sociale: ecco tutte le novità punto per punto
Fino al 30 giugno vengono poi riconosciuti ancora i crediti d’imposta alle imprese. Il contributo va a quelle imprese i cui costi per kWh della componente energia elettrica, calcolati sulla base della media del primo trimestre dell’anno 2023 e al netto delle imposte e degli eventuali sussidi, hanno subìto un incremento superiore al 30% rispetto allo stesso periodo del 2019.
Le agevolazioni sono riconosciute anche alle imprese consumatrici di gas, sia ad alto che a basso livello. Quanto al fisco il decreto darà più tempo per sanare le irregolarità formali e per il ravvedimento speciale. Viene così modificato il calendario della tregua fiscale introdotta dalla legge di bilancio. Slitta di sette mesi (al 31 ottobre) la data per la prima rata per regolarizzare le irregolarità, le infrazioni e l’inosservanza di obblighi o adempimenti, di natura formale, commesse fino al 31 ottobre dello scorso anno.
Per il ravvedimento speciale sulle dichiarazioni validamente presentate per il periodo d’imposta al 31 dicembre 2021 e precedenti, la prima rata slitta dal 31 marzo al 30 settembre di quest’anno. Arriva quindi la possibilità di adesione agevolata e definizione agevolata degli atti del procedimento di accertamento. Sono definibili anche le controversie pendenti al 31 gennaio 2023 davanti alle corti di giustizia tributaria di primo e secondo grado con oggetto atti impositivi.