Economia
Bollette luce e gas: arriva la stangata per chi consuma di meno
Cambia il calcolo per le tariffe delle bollette di luce e gas e chi consumava poco ora è servito: pagherà di più. Motivo? Gli oneri saranno spostati dalla parte variabile alla parte fissa. Facendo così scendere il costo del chilowattora, ma aumentando le spese fisse. Il paradosso è che chi consuma di meno... finirà per avere cosi superiori.
L’Autorità per l’Energia elettrica e il gas ha trasmesso al governo alcuni interventi sulle bollette. Ora tocca all’esecutivo approvarle. Secondo quanto riporta Il Tempo la mossa dell’Autorità è quella di “superare la struttura progressiva rispetto ai consumi e adeguare le componenti della tariffa elettrica ai costi del relativo servizio, secondo criteri di gradualità”.
Nel concreto chi consuma 1.500 Kwh/anno (con potenza impegnata di 3Kw) e ora ha una spesa annua (al netto delle tasse) di 233 euro con la riforma avrebbe un onere di 304 euro con un maggior costo di 71 euro. L’utenza di 2.200 Kwh/anno si troverà una spesa maggiore di 50 euro. Se invece si sale a 3.200 Kw/h anno si avrà un risparmio di 42 euro.