Economia

Bonus bebè, 1000 euro per i nuovi nati: ecco come funziona

di Redazione Economia

Confermate e potenziate le misure sui congedi parentali

Bonus bebè 2025, arriva la "Carta per i nuovi nati" con 1.000 euro per ogni neonato

Con la nuova Manovra come promesso dal Governo sono state introdotte nuove modalità di sostegno per le famiglie e incentivi alla natalità. Con il bonus bebè 2025 sono poi state anche "confermate e potenziate le misure sui congedi parentali".

Leggi anche: Assegno unico, i possibili aumenti e il nuovo calcolo dell'Isee: cosa cambia con la Manovra

La novità più importante è l'introduzione della "Carta per i nuovi nati" che permette ai genitori con una soglia ISEE di 40mila euro di disporre di 1.000 euro per le prime spese di ogni neonato. "La manovra rafforza il bonus destinato a supportare la frequenza di asili nido,  - fanno sapere dal Ministero dell'Economia - anche prevedendo l’esclusione delle somme relative all’assegno unico universale dal computo dell’ISEE”.

Leggi anche: Manovra da 30mld: cuneo fiscale e Irpef, taglio definitivo. Dalle banche 3,5mld, sconti per gli asili e bonus bebè

Parlando invece delle misure a carattere sociale, il Governo ha poi prolungato la "Carta dedicata a te" per il 2025 con uno stanziamento di 500 milioni di euro. Nel computo delle detrazioni si tiene conto anche del numero dei famigliari a carico, "più numerosi i componenti della famiglia, maggiori sono gli spazi per le detrazioni fiscali".