A- A+
Economia
Bonus in busta paga: 100 euro in più da gennaio. Anche a te? Clicca e scoprilo

Bonus 100 euro in busta paga: dal primo gennaio del 2024 con le nuove aliquote il primo e secondo scaglione di reddito rientrano in un'unica fascia al 23%

Dal primo gennaio 2024 entrano in vigore le nuove aliquote Irpef con l'accorpamento del primo e secondo scaglione di reddito all'interno di un'unica fascia al 23%. E' poi prevista anche l'equiparazione delle detrazioni da lavoro dipendente a quelle da pensione, che passano da 1.880 euro a 1.955 euro.

Leggi anche: Bonus trasporti 2024, cosa cambia con la carta Dedicata a Te: le novità

La modifica ha effetto anche sulla no tax area dei dipendenti, che diventa di 8.500 euro contro gli attuali 8.174 euro, e sull'ex bonus Renzi. Chi ha redditi fino a 1.500 euro ottiene l'agevolazione quando l'imposta dovuta è superiore alle detrazioni spettanti (1.955 euro per il 2024) a cui deve essere sottratto l'importo di 75 euro, rapportato ai giorni di lavoro effettivi. La detrazione per il calcolo dell'accesso al bonus viene quindi riportata a 1.880 euro.

Leggi anche: Bonus, 1700 euro in più in busta paga. A chi spetta

Questa variazione è pensata per evitare che le nuove aliquote Irpef e l'aumento delle detrazioni portino a un taglio di 100 euro in busta paga ha chi rientra nella fascia di reddito compresa tra 8.174 e 8.500 euro, che dal prossimo anno sarà senza capienza fiscale. Confermate anche le regole per il riconoscimento del trattamente integrativo per chi ha un reddito fino a 28mila euro. Potranno continuare a beneficiare del bonus se l'importo di specifiche detrazioni per alcuni oneri sarà superiore all'Irpef lorda dovuta, fermo restando il limite massimo di 1.200 euro annui.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan

Arriva il film. L'intervista a Lanzoni

"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan


motori
Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.