Economia
Bonus mobilità, boom di richieste: i fondi sono finiti in meno di 24 ore
Finiscono in 24 ore i fondi stanziati dal governo per il "bonus mobilità". Numerosi utenti sono rimasti così esclusi. Ma dal governo arrivano rassicurazioni.
Bonus mobilità: finiti i fondi di 215 milioni di euro
Dopo 24 ore di agonie e code chilometriche sul sito, alla fine il bonus mobilità è arrivato nelle mani di circa 60mila utenti. I più fortunati sono riusciti a procedere all’acquisto di biciclette, monopattini o veicoli per la mobilità come hoverboard e segway. Ma a distanza di un solo giorno sul sito www.buonomobilita.it una scritta annuncia che i fondi sono esauriti. Parliamo di circa 215 milioni di risorse del “Programma sperimentale buono mobilità 2020”. Ora, il Ministero dell’Ambiente si impegna a recuperare nuove risorse se vuole riuscire a soddisfare tutti colo che sono rimasti esclusi.
Nel frattempo Costa si difende: “Io mi sono sperticato per dire: non entrate tutti nello stesso giorno e alla stessa ora. L’ho detto spesso che non è un click day, c’è una data, fino al 31 dicembre a mezzanotte si può fare, le risorse ci sono, ma c’è stata ansia di arrivare prima”. E aggiunge, rassicurando l’utenza: “La partenza è stata in salita, come registrato, ma il portale sta funzionando, seppure lentamente. Io invito tutti a entrare nel sistema anche con calma, anche nei prossimi giorni, perché abbiamo appostato altri fondi ad hoc in legge di Stabilità e assicuro che tutti coloro che hanno una fattura o uno scontrino parlante al 2 novembre saranno rimborsati.”