Economia

Boom elettrico e termoidraulico: nasce l'asse tra il Gruppo Marigliano-banche

Di Monica Camozzi

Azienda leader nella distribuzione elettrica ha accolto, pochi giorni fa, a Casoria un pool di 27 banche per dialogare sul futuro del comparto

Un balzo del +30%, complice la transizione ecologica

Il titolo del convegno organizzato dal gruppo Marigliano è emblematico: "Enlight the way together”. 27 istituti di credito non arrivano per caso, soprattutto dopo avere letto lo studio di SDA Bocconi, rappresentata dal professor Alberto Grando, che evidenzia come questo comparto sia più promettente di tanti altri.

Il supporto delle politiche pubbliche legate alla transizione energetica e ai processi di transizione digitale, la sostenibilità e la digitalizzazione sono alcuni dei fattori determinanti che hanno favorito la crescita del settore della distribuzione elettrica e termoidraulica.

Il settore elettrico nel 2022 ha registrato un balzo del 30% e i primi mesi del 2023 mettono a segno già un sell out del +16%. Ma se lo si osserva da lontano, per la precisione dal 2016, il comparto registra dati importanti: + 63% di tecnici specializzati, + 59% banconisti, + 30% venditori esterni.

La sfida dell’efficientamento idrico, da percorrere insieme alle banche