A- A+
Economia
Borse, Milano in rosso: vola lo spread. L'ombra dei tassi spaventa l'Europa

Borse, Milano tra le peggiori in Europa. Vola lo spread

Chiude in Calo Piazza Affari. Al termine delle contrattazioni il Ftse Mib segna un calo dell'1% a 28.098 punti ed è la piazza peggiore in Europa, a causa delle tensioni sulle banche. Seguono il CAC 40 (-0,66%) di Parigi e il DAX 40 (-0,90%) di Francoforte. Mentre il FTSE 100 termina in lievissimo rialzo a +0,07%. Lo spread tra Btp decennali e Bund tedeschi chiude a 193 punti, sui massimi da maggio, in rialzo rispetto ai 186 punti dell'avvio, con il tasso del decennale che sale al 4,725%. Il brusco risveglio degli investitori è legato alla consapevolezza che la stretta monetaria durerà più a lungo del previsto, come ribadito alla vigilia dalla numero uno della Bce, Christine Lagarde, con la discesa del costo del denaro che potrebbe non iniziare prima del 2025.

LEGGI ANCHE: Essilux digitalizza gli ottici. Il lancio di Helix negli Usa e gli smart glass

A questo si sommano il prezzo del petrolio, che alimenta le pressioni inflazionistiche, e le incertezze sulla tenuta dell'economia di Pechino, dove il colosso Evergrande - la societa' immobiliare più indebitata al mondo - continua la sua discesa alla Borsa di Hong Kong (anche oggi -7%), trascinando al ribasso tutte le piazze asiatiche.

Sul listino da notare il calo dei bancari, con Monte Paschi (-4,30%)) in particolare disturbata dalle indiscrezioni secondo cui il Tesoro potrebbe dare il via a breve all'iter per collocare nei prossimi mesi una tranche del capitale. Giù anche Bper (-4,53%), Bpm, Intesa, Unicredit sul -2,40%. Sale invece Mediobanca (+1,02%) dopo l'ok degli azionisti che aderiscono al patto di consultazione alla lista del cda, con il previsto voto a favore in occasione dell'assemblea. Ribassi nel lusso per Moncler (-3,52%) dopo un report negativo, giù Tim sul -2,51%, negativi anche Stm, Saipem, Nexi, Pirelli. Perdite meno pronunciate nell'energia per Eni, Enel, Hera.

LEGGI ANCHE: Mps, uscita entro giugno: il Tesoro fissa la data. L'addio avverrà in due fasi

Sul fronte monetario, si consolida la corsa del 'super dollaro' stabile a 1,0580 per un euro, ai massimi da marzo scorso. La moneta unica tratta a 157,58 yen (da 157,57 ieri in chiusura). Dollaro-yen a 149,08 (148,83). Frena il gas a 42,8 euro al MWh (-3,7%), così come il petrolio Wti di novembre che scambia a 88,8 dollari al barile (-1%) e il Brent del Mare del Nord a 92,8 dollari (-0,6 per cento).

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Affari in Rete

Esteri

Affari in Rete


motori
Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.