A- A+
Economia
Btp Italia, l'inflazione mangia i risparmi: via l'emissione contro il carovita
(Sede del Mef, fonte immagine: Imagoeconomica)

Dove e come acquistare il Btp Italia

Ma dove e come acquistare il Btp Italia? Il ministero dell’Economia e delle Finanze ha specificato in una nota che il titolo sarà collocato sul mercato non in una, bensì in due fasi: la prima si svolgerà da lunedì 6 a mercoledì 8 marzo, salvo chiusura anticipata, e sarà riservata esclusivamente ai risparmiatori individuali e affini- il cosiddetto mercato retail- dove verranno soddisfatte tutte le richieste pervenute. Mentre la seconda avrà luogo nella mattinata del giorno 9 marzo e sarà riservata solo agli investitori istituzionali. I tassi minimi garantiti saranno comunicati venerdì 3 marzo.

Come per le precedenti emissioni, i risparmiatori retail potranno sottoscrivere il Btp Italia ovunque si detenga un conto titoli, in banca o presso gli uffici postali anche utilizzando il proprio home banking se abilitato alle funzioni di trading. Il collocamento avverrà sulla piattaforma elettronica Mot che sta per mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana attraverso le banche dealers, Intesa Sanpaolo e Unicredit.

Tutte le comunicazioni ufficiali sul Btp Italia, le Faq, la scheda informativa e la nota tecnica per gli operatori saranno resi disponibili sul sito del ministero dell’Economia e delle Finanze e sul sito del Dipartimento del Tesoro alla sezione Debito Pubblico. Inoltre, sarà possibile chiedere supporto e informazioni direttamente agli uffici del Dipartimento del Tesoro.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
btp italiainflazione





in evidenza
Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro


motori
Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.