Economia
Btp Italia, l'inflazione mangia i risparmi: via l'emissione contro il carovita
Via alla nuova emissione contro l'inflazione. La collocazione avverrà da lunedì 6 a giovedì 9 marzo 2023: l'annuncio del ministero dell'Economia e delle Finanze
Btp Italia, a chi conviene il nuovo titolo del Tesoro
Ma a chi "conviene" acquistare un Btp Italia? La convenienza di questo titolo, in questa fase del ciclo economico, è insita nelle sue caratteristiche, in quanto il legame con l'inflazione mette al riparo i risparmiatori dal depauperamento prodotto dal carovita. L'inflazione, dopo il boom di ottobre che ha visto un rialzo pari all'11,9%, mentre l'indice FOI, cui è collegato il Btp Italia, ha segnato a settembre un +8,9%, secondo le ultime stime Istat a gennaio il rialzo dei prezzi ha decelerato la corsa, rimanendo però "a due cifre".
Va ricordato che l'ulitma emissione del Btp Italia dello scorso novembre ha raccolto un boom di ordini che ha sfiorato i 12 miliardi di euro, calamitando l'interesse soprattutto dei piccoli risparmiatori che hanno totalizzato sottoscrizioni per oltre 7,2 miliardi di euro nell'arco di tre giorni. La partecipazione del retail è stata la seconda più alta in assoluto, con acquisti da parte di circa 256 mila risparmiatori, alle spalle dell'emissione record del 2020, destinata a finanziare le misure di contrasto al Covid.