Economia

Btp Valore, premio dello 0,5% e cedole semestrali. Come investire

di Redazione Economia

Ecco come inserire nel proprio portafoglio il nuovo titolo di Stato a 4 anni dedicato al retail in collocazione da parte del Mef dal 5 al 9 giugno

Le condizioni per il premio fedeltà

Conservare il titolo fino alla scadenza, comunque, è la condizione per ricevere il premio di fedeltà, pari allo 0,5%. Gli ultimi Btp Italia emessi hanno valori "lineari" (dividendo il premio per il numero degli anni) più generosi in tre casi su quattro.

Ma i paragoni non sono mai perfetti: cambia infatti la durata (i Btp Italia sono più lunghi e il mercato vuole un premio più alto) e anche il profilo della scelta finanziaria, perché un Btp Italia veleggia se l'inflazione sale, ma resta al palo se è bassa perché il tasso reale (quello garantito al momento dell'emissione) è più basso di quello solitamente offerto dai Btp classici di pari durata.

LEGGI ANCHE: Trimestrali, da Unicredit a Banco Bpm: le banche mettono il turbo. Ecco perchè

Di conseguenza, un premio fedeltà più robusto (come è accaduto in varie emissioni dal 2020 in poi) va in parte a compensare quest'alea, che il Btp Valore non ha (i suoi parametri sono tutti prestabiliti: non è indicizzato e ha cedole crescenti e di importo noto).