Economia

Btp Valore, premio dello 0,5% e cedole semestrali. Come investire

di Redazione Economia

Ecco come inserire nel proprio portafoglio il nuovo titolo di Stato a 4 anni dedicato al retail in collocazione da parte del Mef dal 5 al 9 giugno

Portafogli diversificati

A parità di volatilità, un investitore in Btp, suggerisce ancora il gestore di Moneyfarm, potrebbe unire a strumenti obbligazionari diversificati globalmente anche una percentuale del 25-30% in azionario, andando ad aumentare le prospettive di rendimento.

“Al momento un Btp 10 anni riporta un rendimento a scadenza intorno al 4%, inferiore, a nostro avviso, alle prospettive dell’azionario sul medesimo orizzonte temporale. Il capitale garantito a scadenza costituisce indubbiamente un vantaggio dell’acquisto diretto di una obbligazione ma, come abbiamo mostrato, è opportuno non farsi ingannare della volatilità che lo strumento può trovarsi a fronteggiare da qui a 3-5-10 anni che non è inferiore a quella di una gestione patrimoniale prudente. Investire esclusivamente in Btp può far perdere possibilità di rendimento interessanti mentre includere titoli di stato italiani all’interno del proprio portafoglio in un’ottica di diversificazione è una scelta più efficiente”, conclude Rossignoli.