Economia
Btp Valore, premio dello 0,5% e cedole semestrali. Come investire
Ecco come inserire nel proprio portafoglio il nuovo titolo di Stato a 4 anni dedicato al retail in collocazione da parte del Mef dal 5 al 9 giugno
Raccolta del risparmio amministrato sostenuta dal Btp
L’attrattività dei titoli di Stato, come scrive Repubblica, è elevata in questo momento tra i risparmiatori come segnalano i dati sulla raccolta delle reti dei consulenti finanziari che da inizio anno stanno registrando forti flussi sulla parte amministrata trainata proprio dagli investimenti delle famiglie in Btp, mentre resta debole la raccolta del risparmio gestito.
Cosa fare dunque? “I titoli di stato italiani, al pari di quelli stranieri, sono strumenti finanziari che è corretto valutare nell’asset allocation di un portafoglio di investimento sulla base del profilo di rischio e degli obiettivi di ciascun risparmiatore, È rischioso per i risparmiatori e, a maggior ragione, per i piccoli risparmiatori investire una fetta consistente del proprio patrimonio in una singola emissione di Btp perché ci si può ritrovare a dover disinvestire prima della scadenza sotto la parità. Il subbuglio nel mondo dei tassi d’interesse dimostra che anche nel mondo dei bond governativi si può andare incontro a perdite sostanziali”, avverte Roberto Rossignoli, gestore di Moneyfarm sottolineando che per scadenze medie e lunghe, la volatilità del Btp non è inferiore a quella di una gestione patrimoniale prudente.
LEGGI ANCHE: Gazprom, contratti non onorati: l'Eni chiede risarcimento miliardario
“Investire esclusivamente in Btp può far perdere possibilità di rendimento interessanti, si pensi per esempio all’azionario a 10 anni; ben diverso è inserirli in portafoglio in un’ottica di maggiore diversificazione”, aggiunge.
Dall’altra parte, invece, “inserire i Btp all’interno di un portafoglio diversificato per asset class, aree geografiche e valute, è una scelta che può risultare efficace per aumentare la diversificazione all’interno del portafoglio. Bisogna dunque fare sempre attenzione a bilanciare gli asset che si scelgono e non farsi ingolosire facilmente”, spiega Rossignoli.