A- A+
Economia
Caro-bollette: il 60% degli italiani rinuncia al condizionatore

Con l'impennata dei prezzi, le bollette diventano più "calde" dell'afa estiva da record!



L'impennata dei costi per l'energia costringe il 60% degli italiani a ridurre i consumi del condizionatore, tenendone la temperatura più alta, nonostante il caldo torrido di questa estate. E’ quanto emerge dall’indagine Coldiretti/Ixe’ sui comportamenti estivi degli italiani che evidenzia gli effetti dell’aumento dei prezzi sui consumi.

"E' un impegno che evidenzia il senso di responsabilità degli italiani", sottolinea la Coldiretti e che, evidentemente, ha fatto più presa rispetto al famoso "volete la pace o il condizionatore?" pronunciato da Mario Draghi. Tuttavia, la stessa Coldiretti afferma la necessità di prepararsi "alle restrizioni annunciate per il prossimo autunno", confermando "la situazione di difficoltà economica che costringe a tagliare su beni essenziali come il cibo e l’energia". 

Riducendo l'ausilio del condizionatore, per proteggersi dall'afa esasperante di questo periodo non resta che affidarsi alle solite regole di buon senso: ridurre al minimo le esposizioni ai raggi solari, specie nelle ore centrali della giornata, vestirsi con abiti leggeri chiari di cotone o in altre fibre naturali, fare docce tiepide, stare in luoghi ombreggiati, ma soprattutto difendersi con un’alimentazione con acqua e cibi rinfrescanti come frutta e verdura di stagione, ricche di potassio, calcio e ferro, indispensabili per rinvigorire l’organismo e reintegrare acqua e sali minerali persi con l’eccessiva sudorazione. La perdita di liquidi e di elettroliti è – conclude la Coldiretti – il rischio peggiore nelle giornate con picchi di temperatura, una condizione che pericolosa soprattutto per le categorie più a rischio come bambini ed anziani.

 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    caro-bollettecondizionatoretemperature roventi




    
    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.