A- A+
Economia
Caro carburante, prorogato fino al 5 ottobre il taglio delle accise

Caro carburante, è arrivata la proroga del taglio delle accise fino al 5 ottobre, ma non basterà

Il ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, e il Ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, hanno firmato il Decreto Interministeriale che proroga fino al 5 ottobre le misure attualmente in vigore per ridurre il prezzo finale dei carburanti. Si estende così fino a tale data il taglio di 30 centesimi al litro per benzina, diesel, gpl e metano per autotrazione. Lo rende noto il Mef e il ministero della Transizione ecologica in un comunicato congiunto.

Energia: Unc, bene proroga taglio accise sui carburanti ma troppo poco

"Bene" la decisione del ministro dell'Economia e delle Finanze, Daniele Franco, e del ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani di prorogare fino al 5 ottobre le misure attualmente in vigore per ridurre il prezzo finale dei carburanti "ma troppo poco". Ad affermarlo in una nota è Massimiliano Dona, presidente dell'Unc. "L'estensione dal 20 settembre al 5 ottobre del taglio delle accise, appena 15 giorni - sottolinea-, è un topolino che viene mangiato dal gatto. Ci rendiamo conto che il Governo è in carica solo per il disbrigo degli affari correnti, ma, essendo le elezioni il 25 settembre, per i primi di ottobre non avremo certo in carica un nuovo Esecutivo, considerato il timing previsto dall'articolo 61 della Costituzione, quindi tanto valeva prorogare la misura almeno fino a fine ottobre".

"Quanto alla conferma del precedente taglio, bisognava almeno attendere la riunione dei Paesi Opec+, prevista per il 5 settembre, per capire se poteva bastare una riduzione delle accise di 25 cent. Da quando a luglio si è alzata la produzione di petrolio, il prezzo della benzina è sceso di oltre 31 cent al litro, con un ribasso del 15,1%, pari a 15 euro e 63 cent per un pieno da 50 litri, il gasolio è diminuito di oltre 22 cent al litro, con una riduzione dell'11,1%, pari a 11 euro e 26 cent a rifornimento. Insomma, se venisse ancora incrementata la produzione, 25 cent potrebbero anche bastare, altrimenti sarebbe una misura del tutto inadeguata" conclude Dona.

Licia Ronzulli: "Taglio necessario, già proposto da Forza Italia"

“L’ulteriore proroga del taglio delle accise sui carburanti fino al 5 ottobre va nella giusta direzione ed è necessaria ad evitare salassi aggiuntivi ai consumatori, già alle prese con il caro bollette che ha spinto l’inflazione a livelli record che non si registravano dal 1985. Forza Italia ha proposto già a giugno l’estensione di questa misura direttamente fino al termine dell’estate e alla fine ci siamo arrivati, sebbene nel frattempo si siano susseguite proroghe di mese in mese”. Così, in una nota, la vicepresidente del gruppo Forza Italia al Senato, Licia Ronzulli.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    caro carburanteottobretaglio accise benzina




    
    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.