Economia
Caro carburante, prorogato fino al 5 ottobre il taglio delle accise
La misura è necessaria, i prezzi della benzina e del diesel infatti non calano e gli automobilisti italiani stanno soffrendo ormai da mesi
Caro carburante, è arrivata la proroga del taglio delle accise fino al 5 ottobre, ma non basterà
Il ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, e il Ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, hanno firmato il Decreto Interministeriale che proroga fino al 5 ottobre le misure attualmente in vigore per ridurre il prezzo finale dei carburanti. Si estende così fino a tale data il taglio di 30 centesimi al litro per benzina, diesel, gpl e metano per autotrazione. Lo rende noto il Mef e il ministero della Transizione ecologica in un comunicato congiunto.
Energia: Unc, bene proroga taglio accise sui carburanti ma troppo poco
"Bene" la decisione del ministro dell'Economia e delle Finanze, Daniele Franco, e del ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani di prorogare fino al 5 ottobre le misure attualmente in vigore per ridurre il prezzo finale dei carburanti "ma troppo poco". Ad affermarlo in una nota è Massimiliano Dona, presidente dell'Unc. "L'estensione dal 20 settembre al 5 ottobre del taglio delle accise, appena 15 giorni - sottolinea-, è un topolino che viene mangiato dal gatto. Ci rendiamo conto che il Governo è in carica solo per il disbrigo degli affari correnti, ma, essendo le elezioni il 25 settembre, per i primi di ottobre non avremo certo in carica un nuovo Esecutivo, considerato il timing previsto dall'articolo 61 della Costituzione, quindi tanto valeva prorogare la misura almeno fino a fine ottobre".
"Quanto alla conferma del precedente taglio, bisognava almeno attendere la riunione dei Paesi Opec+, prevista per il 5 settembre, per capire se poteva bastare una riduzione delle accise di 25 cent. Da quando a luglio si è alzata la produzione di petrolio, il prezzo della benzina è sceso di oltre 31 cent al litro, con un ribasso del 15,1%, pari a 15 euro e 63 cent per un pieno da 50 litri, il gasolio è diminuito di oltre 22 cent al litro, con una riduzione dell'11,1%, pari a 11 euro e 26 cent a rifornimento. Insomma, se venisse ancora incrementata la produzione, 25 cent potrebbero anche bastare, altrimenti sarebbe una misura del tutto inadeguata" conclude Dona.
Licia Ronzulli: "Taglio necessario, già proposto da Forza Italia"
“L’ulteriore proroga del taglio delle accise sui carburanti fino al 5 ottobre va nella giusta direzione ed è necessaria ad evitare salassi aggiuntivi ai consumatori, già alle prese con il caro bollette che ha spinto l’inflazione a livelli record che non si registravano dal 1985. Forza Italia ha proposto già a giugno l’estensione di questa misura direttamente fino al termine dell’estate e alla fine ci siamo arrivati, sebbene nel frattempo si siano susseguite proroghe di mese in mese”. Così, in una nota, la vicepresidente del gruppo Forza Italia al Senato, Licia Ronzulli.