Economia
Cashback, novità su pagamenti e lotteria degli scontrini. La guida
Novità sul cashback per incentivare l'uso della carta o di app a scapito del contante. Qr code utile per la lotteria degli scontrini. Conte: "Così meno nero"
Cashback: novità e lotteria degli scontrini
Arrivano novità sul “cashback”: gli acquisti con carta o app daranno diritto a un rimborso sulla cifra spesa, pari al 10% dell’importo, per un massimo di 300 euro ed inoltre viene previsto un premio per i più virtuosi: i primi 100mila che utilizzeranno maggiormente la carta vinceranno 3mila euro.
Partecipare alla lotteria degli scontrini, il concorso a premi collegato all’emissione dello scontrino fiscale, è semplice: basta accedere al portale www.lotteriadegliscontrini.gov.it e inserendo il proprio codice fiscale si ottiene un codice alfanumerico, che deve essere stampato o salvato su un dispositivo mobile (smartphone o tablet). Ogni acquisto superiore a 1 euro dà il diritto di partecipare all’estrazione. Come? Mostrando il proprio codice lotteria al negoziante, il quale grazie a un lettore ottico collegato al registratore di cassa lo associa allo scontrino appena emesso.
Come spiegano fonti di Palazzo Chigi di Affaritaliani.it il qr code serve solo per partecipare alla lotteria degli scontrini. Non serve per il cashback. Il cashback non ha nessun qrcode ma, dopo l’iscrizione su IO o in banca, si ottiene pagando con carta o app normalmente in un punto vendita.
A questo primo pacchetto di misure premiali si accompagna l’obiettivo di azzerare o in alternativa ridurre significativamente le commissioni sui pagamenti elettronici, vero ostacolo alla loro diffusione su larga scala. Secondo il premier Giuseppe Conte, inoltre il piano di incentivi servirà anche a “disincentivare i pagamenti in nero”.