Economia

Certificati, Bnp Paribas punta sull'IA. Ecco la nuova gamma Turbo Unlimited

di Redazione Economia

Amazon, Nvidia, Meta e Microsoft sono solo alcuni dei titoli protagonisti dell'intelligenza artificiale su cui investire grazie ai nuovi certificati

I certificati Turbo Unlimited sono negoziabili sul mercato SeDeX di Borsa Italiana, sono adatti a strategie di trading e di copertura del portafoglio e consentono di investire a leva sfruttando la possibilità di prendere posizione al rialzo (Turbo Unlimited Long) o al ribasso (Turbo Unlimited Short), con un minor impiego di capitale. Permettono quindi di esporsi ad azioni americane da qualunque banca/intermediario finanziario negoziando su Borsa Italiana e quindi con commissioni di negoziazione più contenute rispetto all’accesso ai mercati americani e senza necessità di avere un conto in valuta.

LEGGI ANCHE: Musk-Zuckerberg, ecco quanti soldi hanno incassato nel 2023. La cifra è faraonica

Il prezzo teorico del Turbo Unlimited Long riflette la differenza tra la quotazione del sottostante e il livello dello strike, ossia il valore del sottostante stabilito all’inizio della vita del prodotto che determina l’effetto leva. In maniera speculare, per calcolare il prezzo teorico dei Turbo Unlimited Short si considera la differenza tra lo strike e la quotazione del sottostante.

Nei Turbo Unlimited lo strike corrisponde con la barriera disattivante, valore che viene aggiornato giornalmente in base al costo del finanziamento: una volta raggiunta, il valore del Certificate si azzera. Questa barriera può però essere anche considerata come uno “stop loss automatico”, per cui non è possibile perdere oltre il capitale investito.