Economia
Chi è e cosa fa un trader, “colui che scambia”
Tutto quello che devi sapere sulla professione del trader, dai "trucchetti" da imparare al vero e proprio studio di una strategia
Stipendio: quando guadagna un trader
Il salario può variare enormemente a seconda della dimensione della società, del ruolo del professionista e della sua esperienza. Ovviamente, un discorso simile vale anche per un autonomo.
In generale, i trader possono aspettarsi di ricevere un salario base più un bonus basato sui profitti generati per la società. Il fisso può variare da 19mila euro annui per i principianti agli oltre 200mila euro per i numeri uno del trading, mentre i bonus possono valere decine o centinaia di migliaia di euro. Ancor più vantaggioso potrebbe essere agire come libero professionista. Un bravo trader, infatti, può riuscire a guadagnare ogni anno anche il 500% del proprio investimento.
Molti fattori possono influire sul compenso di un trader, tra cui le condizioni del mercato, le sue competenze e l'efficienza complessiva della società. Difficile dunque stabilire a priori quanto guadagnerai se vorrai intraprendere davvero questa attività tanto remunerativa quanto complicata.