Economia

Chi è e cosa fa un trader, “colui che scambia”

Tutto quello che devi sapere sulla professione del trader, dai "trucchetti" da imparare al vero e proprio studio di una strategia

I rischi del trading

Come abbiamo potuto intuire, esistono dei rischi associati al trading, ma possono essere ridotti con una preparazione adeguata e una strategia solida. Il primo passo è capire quali sono questi rischi e cosa potrebbe andare male nelle nostre attività.

Quello più grande, ovviamente, è la perdita del proprio denaro. Questo può accadere se si fanno scelte di investimento poco intelligenti o se il mercato prende una cattiva piega. Se non si è preparati ad andare incontro a perdite, evidentemente non si è adatti a questa professione.

Un altro rischio riguarda il bisogno di liquidità e l'impossibilità di poter sempre vendere al proprio prezzo. In pratica, non sempre se fai trading potrai vendere quando ne avrai davvero la necessità. Se il mercato è pieno di persone che vendono, potrebbe non essere possibile ottenere il prezzo che si vuole per i propri asset, e questo comporterà una perdita a livello economico.

Il trading è un investimento molto volatile, come abbiamo potuto comprendere. Questo significa che i prezzi possono salire e scendere molto velocemente, ed è possibile anche veder sfumare grandissimi guadagni in pochissimo tempo. Per questo serve fare attenzione.

Un altro rischio, forse ancora peggiore, riguarda il riciclaggio di denaro. Ci sono molte truffe in circolazione, ed è importante fare ricerche approfondite prima di investire in qualsiasi prodotto o servizio. Se qualcosa sembra troppo bello per essere vero, probabilmente non lo è.