A- A+
Economia
Chi è Fabio Panetta, il futuro governatore di Bankitalia che piace alla Meloni
Fabio Panetta

Un’ultima chiosa “polemica”. Attenzione a dare per scontata la nomina di un italiano, al posto di Panetta, nel board della Bce. Per due motivi: il primo, istituzionale, è che essendo il consiglio composto da sette membri è ovvio che non tutti i Paesi europei possano essere rappresentati. Sarebbe irrituale non vedere un italiano nel direttivo? Sì, ma non impossibile. Di più: al momento della nomina di Mario Draghi a capo della Bce, allora sedeva nel board anche Lorenzo Bini Smaghi, attuale presidente di Société Générale. Il quale per settimane ha puntato i piedi per non uscire dalla stanza dei bottoni di Francoforte prima di venire costretto dall’opportunità.

Il secondo motivo è invece di carattere politico. L’Italia rimane uno dei pochissimi Paesi a non aver ratificato il Mes. Il governo, soprattutto in area leghista, non sembra volerci sentire da quell’orecchio. E quindi, a meno di veri e propri ricatti di Bruxelles (“o firmate o niente soldi del Pnrr”) si rimane in una situazione piuttosto tesa. Ultima notazione sulla figura del governatore di Bankitalia in pectore: nel 2014 Massimo Carminati - il “lìder maximo” del mondo di mezzo dell’inchiesta “Mafia capitale” - ha dichiarato in un’intercettazione di aver conosciuto Panetta da giovane complice la comune militanza politica nel Fronte della Gioventù e di aver fatto con lui molte vacanze. Accuse che lo stesso Panetta ha sempre smentito, sostenendo di aver incontrato Carminati in gioventù solo perché entrambi residenti all’Eur. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bankitaliafabio panettagovernatoremeloni





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.