A- A+
Economia
Chi è Fabio Panetta, il futuro governatore di Bankitalia che piace alla Meloni
Fabio Panetta

Chi è Fabio Panetta

Nato a Roma nel 1959, dopo aver completato gli studi di Economia e Commercio presso la LUISS Guido Carli nel 1982, Fabio Panetta ha ottenuto il Master of Science in Economia Monetaria presso la London School of Economics e successivamente un dottorato in Economia e Finanza presso la London Business School. Ha iniziato a lavorare presso la Banca d'Italia nel 1985, assumendo il ruolo di responsabile della divisione monetaria e finanziaria nel 1999.

Nel 2007 è stato nominato responsabile del Dipartimento di Analisi della Congiuntura e Politica Monetaria presso la Banca d'Italia, mentre nel 2011 è diventato Direttore Centrale per il coordinamento della partecipazione della Banca d'Italia all'Eurosistema. Ha ricoperto il ruolo di direttore responsabile del Rapporto sulla stabilità finanziaria dal 2010 al 2012.

Dal 8 ottobre 2012 al 9 maggio 2019 ha ricoperto la carica di vice-direttore generale presso la Banca d'Italia. Ha assunto ruoli di rilievo e ha rappresentato la Banca d'Italia in numerose istituzioni europee e internazionali, tra cui l'OCSE, il FMI, il G10, la BCE e la BRI. Inoltre, è membro del direttorio della Banca d'Italia e dell'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, nonché membro del consiglio di amministrazione della Banca dei regolamenti internazionali e sostituto del Governatore nel consiglio direttivo della BCE.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bankitaliafabio panettagovernatoremeloni





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.