Economia

Chi è Fabio Panetta, il futuro governatore di Bankitalia che piace alla Meloni

L'attuale membro del board della Bce è stato per molti anni a Palazzo Koch, per sei mesi anche con il compito di direttore generale

Chi è Fabio Panetta

Nato a Roma nel 1959, dopo aver completato gli studi di Economia e Commercio presso la LUISS Guido Carli nel 1982, Fabio Panetta ha ottenuto il Master of Science in Economia Monetaria presso la London School of Economics e successivamente un dottorato in Economia e Finanza presso la London Business School. Ha iniziato a lavorare presso la Banca d'Italia nel 1985, assumendo il ruolo di responsabile della divisione monetaria e finanziaria nel 1999.

Nel 2007 è stato nominato responsabile del Dipartimento di Analisi della Congiuntura e Politica Monetaria presso la Banca d'Italia, mentre nel 2011 è diventato Direttore Centrale per il coordinamento della partecipazione della Banca d'Italia all'Eurosistema. Ha ricoperto il ruolo di direttore responsabile del Rapporto sulla stabilità finanziaria dal 2010 al 2012.

Dal 8 ottobre 2012 al 9 maggio 2019 ha ricoperto la carica di vice-direttore generale presso la Banca d'Italia. Ha assunto ruoli di rilievo e ha rappresentato la Banca d'Italia in numerose istituzioni europee e internazionali, tra cui l'OCSE, il FMI, il G10, la BCE e la BRI. Inoltre, è membro del direttorio della Banca d'Italia e dell'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, nonché membro del consiglio di amministrazione della Banca dei regolamenti internazionali e sostituto del Governatore nel consiglio direttivo della BCE.