Cisl, terremoto ai vertici Fim. Bentivogli verso un altro "reparto".La lettera - Affaritaliani.it

Economia

Cisl, terremoto ai vertici Fim. Bentivogli verso un altro "reparto".La lettera

di Andrea Deugeni

Affaritaliani pubblica in esclusiva la lettera di dimissioni "irrevocabili" di Bentivogli (che aveva confermato l'addio alla Fim)."Dopo 25 anni giusto cambiare"










 

 

 

 

 

 

 





A sorpresa Marco Bentivogli, il segretario generale della Fim, il sindacato della Cisl che rappresenta i metalmeccanici, ha lasciato l'incarico ai vertici della sigla guidata da Annamaria Furlan. Lo ha confermato lo stesso Bentivogli ad Affaritaliani.it dopo che l'Adnkronos ha battuto la notizia. "Sì, è vero, mi sono dimesso. Ma non devo dire nulla", ha affermato Bentivogli raggiunto telefonicamente. 

Il sindacalista molto conosciuto e apprezzato nel mondo economico e delle relazioni industriali era a capo dei metalmeccanici della Cisl dal 13 novembre del 2014. Nella lettera in cui comunica la propria decisione ai componenti del Consiglio generale della Fim-Cisl e alla Furlan e che Affaritaliani.it in esclusiva, Bentivogli parla di "dimissioni irrevocabili" per andare a misurarsi in una nuova sfida professionale, ma sempre all'interno del sindacato.. 

"Non pensate a nessun ramarico e a nessuna dietrologia - scrive il capo dei metalmeccanici della Fim-Cisl nel passaggio centrale della lettera in cui spiega i motivi della propria scelta- ho sempre detto che bisogna fare più esperienze possibili per continuare a dare il senso alla propria esistenza, ho appena compiuto 50 anni e dopo 25 ani di Fim penso sia giusto cambiare reparto nel proprio impegno". 

Schermata 2020 06 19 alle 17.23.58
 

Schermata 2020 06 19 alle 17.24.19
 

In un altro passaggio, il sindacalista precisa che si tratta di "una scelta assolutamente libera e meditata", "nella sicurezza che la Fim possa proseguire il proprio cammino ancora più forte".

@andreadeugeni