Economia

Comcast, Opa su Sky. S'infiamma il risiko della tv. Ora tocca a Mediaset

L'Opa da 25 miliardi del colosso Usa della tv via cavo accende il risiko del piccolo schermo in Europa. Corre in Borsa Mediaset

Nel caso in cui il governo dovesse bloccare il deal tra Fox e Sky, Disney dovrebbe lanciare una nuova offerta per arrivare al 100% della pay-tv britannica, ma non è ancora chiaro se abbia o meno intenzione di farlo. Per cercare di fugare i dubbi dell'antitrust britannica, Fox ha reso noto che istituirà un board editoriale indipendente per Sky News e che manterrà il servizio di notizie a marchio Sky in Gran Bretagna almeno per i prossimi 5 anni. Le autorità hanno, invece, suggerito lo spin-off di Sky News.

James murdochFoto LaPresse
 

Comcast, proprio come Disney, ritiene che gli asset di Fox possano aiutarla a rafforzare la sua produzione di contenuti e a ottenere una maggiore esposizione agli asset internazionali di Fox in crescita, come Star India, oppure a servizi come Hulu, controllata proprio da Comcast, insieme a Fox e Disney. Va, inoltre, ricordato che Comcast ha una struttura azionaria duale, attraverso cui Roberts, detiene un terzo del potere di voto azionario.

Disney ha solo una classe di azioni e la famiglia Murdoch diventerebbe un azionista influente all'interno del gruppo di Topolino. A complicare il deal tra Fox e la pay-tv britannica e, di conseguenza, quello da 52 miliardi tra il gruppo dei Murdoch e Disney, potrebbe però esserci l'accordo siglato di recente siglato dall'emittente britannica per estendere i diritti di trasmissione delle partite della Premier League fino al 2022, per un valore di 1,65 mld usd all'anno.

In seguito all'accordo, il titolo di Sky è salito al di sopra del prezzo dell'offerta di 21st Century Fox per la prima volta da quando questa è stata presentata e tuttora tratta ad un livello più elevato. Nel caso in cui Fox dovesse riuscire a ottenere il via libera dei regolatori al deal, dovrebbe avere l'ok del 75% degli azionisti di Sky (esclusa la quota della stessa Fox), ma ora potrebbe essere costretta a rilanciare sul prezzo dell'offerta. Se Fox decidesse di alzare la sua offerta, dovrebbe avere prima il placet di Disney, visto che Sky rientra tra gli asset del deal siglato a dicembre. Disney dovrebbe, inoltre, sobbarcarsi il debito contratto da Fox per finanziare l'operazione. La partita sembra essere, quindi, ancora tutta da giocare. Rupert Murdoch e la sua famiglia sono i maggiori azionisti di 21St Century Fox e News Corp.