Economia

Coronavirus, Borrell: ‘Sì a Eurobond, economia di Italia e Spagna è a rischio’

L’alto rappresentante Ue per la politica estera ha lanciato un appello a favore di Italia e Spagna, per garantire la tenuta dell’intera Unione Europea

Josep Borrell Fontelles, Alto rappresentante dell'Ue per la politica estera, ha preso posizione schierandosi a favore degli Eurobond. In un'intervista a La Repubblica, l'ex ministro degli Esteri spagnolo ha spiegato che "l'attività economica in Italia e Spagna è ferma" e che bisogna "garantire che tutti possano andare sui mercati allo stesso modo per affrontare la crisi".

E prosegue: "Sono dieci anni, dalla crisi greca, che sostengo la necessità di introdurre una capacità fiscale europea da affiancare alla Bce. Continuo ad avere la stessa opinione. Serve a stabilizzare le economie e affrontare situazioni di crisi, come quella attuale in Italia. È il momento di agire visto che i Paesi più colpiti dalla pandemia vanno incontro a un massiccio aumento di debito".

Il capo della diplomazia europea lancia anche un altro campanello d'allarme: "È chiaro che il supporto che Cina e Russia prestano ad altri Paesi serve anche ad aumentare la loro influenza a livello globale". L'Europa deve quindi essere, oltreché forte e coesa, pronta ad aiutare Africa e Sud America che "saranno colpiti duramente dal virus e finché non ne escono loro nemmeno noi saremo al sicuro".