Economia

Coronavirus, CleanBnB: "Servono sinergie degli operatori del turismo"

FRANCESCO ZORGNO (Presidente CleanBnB): per superare l’emergenza e rilanciare il turismo sono necessarie sinergie tra tutti gli operatori del settore turistico

Gli operatori dei vari comparti del settore turistico in queste ore si stanno rivolgendo in modo accorato alle istituzioni locali e nazionali affinchè vengano adottate misure urgenti di sostegno alle loro attività. Le tantissime disdette di prenotazioni stanno infatti mettendo a dura prova la tenuta del mercato italiano di chi si occupa di vacanze e ricettività. Con ricadute inevitabili sull’intera economia.

<Giusto evidenziare le attuali sofferenze del settore –dichiara Francesco Zorgno, presidente CleanBnB, il più diffuso property manager italiano nel settore degli affitti brevi, recentemente quotato in Borsa- ma occorre fare un passo avanti e guardare alle potenzialità di riscatto che i diversi comparti del turismo possono offrire in questa fase di emergenza. Si tratta di un’ottima opportunità per superare incomprensioni e divisioni tra operatori del medesimo settore, che devono invece fare fronte comune nella direzione del rilancio, rapido ed efficace, dell’offerta turistica. Con trasparenza e correttezza dobbiamo tutti insieme aprirci ai segnali che arrivano dal mercato e guardare già oltre l’inevitabile contrazione della domanda che si verificherà nelle prossime settimane>.

Francesco Zorgno, che è anche consigliere di Rescasa (associazione per il turismo in appartamento), ritiene indispensabile, tanto più in una fase così delicata come la attuale, attivare tutte le sinergie possibili tra chi a vario titolo opera nel settore del turismo. <Solo dalla sincera collaborazione tra tutti gli operatori – conclude- potranno emergere costruttive proposte per uscire dall’emergenza e tornare lentamente alla normalità. Gli imprenditori devono fare la loro parte, portando proposte che vadano oltre le esigenze immediate e mettendosi a disposizione dei decisori istituzionali; il rilancio del turismo in Italia risulterà più efficace se riusciremo ad essere coesi e a proporre soluzioni convincenti e condivise, che vadano anche oltre l’emergenza di queste ore>.