Economia
Esplode l’usato anche tra gli orologi, +27% del mercato negli ultimi due anni
Schizza il mercato degli orologi di seconda mano: facilità di acquisto e vendita e più opportunità di investimento convincono il 54% degli acquirenti
Piattaforme di rivenditori di orologi online, l’accelerata decisiva per il second hand
Infine lo sviluppo delle piattaforme online ha dato il pass decisivo per l’ascesa del mercato. Pensiamo a WatchBox, Chrono24 e Watchfinder che hanno attirato un nuovo target di clientela, quella della Gen Z e ai Millennials, più portati a considerare questi investimenti come un asset finanziario. Anche Boston Consulting Group rassicura su questo: i canali online saranno il core del business futuro nel settore: le vendite online sono destinate a rappresentare quasi il 60% del mercato degli orologi di lusso di seconda mano entro il 2026.
“Le conversazioni online che riguardano gli orologi sono molto attive e spesso orientano l’attenzione degli investitori – conclude il report -. Basti considerare che singoli Rolex Cosmograph Daytona, con un prezzo al dettaglio di 14.800 dollari, sono stati venduti di recente a 24.250 – 38.500 dollari.
Boom second hand orologi: quelli di lusso sono investimenti "alternativi"
Gli appassionati ambiscono ad acquistare i modelli usati dei famosi Rolex, Patek Philippe e Audemars Piguet, senza disdegnare brand indipendenti come F.P.Journe e De Bethune, che potrebbero rivelare grandi sorprese per il futuro. Del resto, i dati sembrano proprio incentivare questa ”scommessa”.
Infatti, l’ultimo studio ‘Luxury Preowned Watches, Your Time Has Come’ pubblicato da Bcg con WatchBox, - piattaforma globale di orologi di lusso da collezione – ha confermato che, nel lungo periodo, questo segmento di mercato è più redditizio rispetto a quelli tradizionali.