A- A+
Economia
Crescita, questa sconosciuta: mar Rosso e petrolio ci costano 10 miliardi
Petrolio petroliera

Attacchi Houthi, navi deviate e prezzi alle stelle: l'Italia perde mezzo punto di Pil

Guai in vista per Giorgia Meloni che rischia un Pil più fiacco, grande ostacolo sulla strada per elaborare la prossima Finanziaria. I pericoli, spiega Repubblica, "isono legati ai ritardi dovuti alla necessità, per molti armatori, di dirottare le rotte verso il Mediterraneo circumnavigando l’Africa, dopo che gli attacchi degli Houthi nello stretto di Bab el-Mandeb hanno aumentato i rischi per il transito delle navi nel Mar Rosso. Circa 8-12 giorni di navigazione in più: consegne tardive e maggiori costi".

LEGGI ANCHE: Tassi d'interesse restano alti? I re del petrolio fanno cambiare idea alla Bce. Il rischio per i cittadini

Risultato: il Pil potrebbe crescere quest'anno fino allo 0,2% in meno per l'impatto che potrebbe avere l'incremento del prezzo delle importazioni per i maggiori costi dei noli per le recenti tensioni nel Mar Rosso. E' lo scenario peggiore, in cui si immagina uno choc più severo, nell'analisi contenuta nel Documento di economia e finanza. E un altro spettro si chiama prezzo del petrolio, a rischio di subire un aumento netto.

Come spiega Repubblica, "la scia negativa si allungherebbe all’anno prossimo, con un effetto negativo dello 0,3% che ridimensionerebbe la stima ottimistica dell’1,2%, portandola allo 0,9%. Tradotto in soldi: quest’anno si brucerebbero quattro miliardi di crescita, sei nel 2025".






in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.