A- A+
Economia
Crolla il Pil. Manovra, si complica la caccia ai fondi del governo Meloni
Giorgia Meloni

Crolla il Pil (-0,4%), l'Italia tra le peggiori in Europa. Peggio di noi solo Austria, Svezia e Polonia

Pessima performance dell’economia italiana. Come certificano i dati dell’Eurostat, nel secondo trimestre del 2023, il calo del Pil dello 0,4% è stato tra i più pesanti dell’Unione Europea. Infatti, solo tre Stati hanno fatto peggio dell’Italia, ovvero Austria (-0,7%), Svezia (-0,8%) e Polonia (-2,2%).

In realtà, per gli addetti ai lavori non è una grande sorpresa. Infatti, già a luglio, le prime stime avevano reso evidente come l’Italia avesse iniziato a rallentare notevolmente. Un calo questo, che arriva dopo un ottimo periodo per l’economia italiana.

LEGGI ANCHE: Btp Valore, nuova emissione dal 2 al 6 ottobre: ecco quanto rende

Infatti, nel primo trimestre la crescita dell’Eurozona era stata dello 0,1%, in Italia dello 0,6%. Poi il crollo: il Pil dell’Eurozona nel secondo trimestre ha segnato una crescita appena dello 0,1% (rivista al ribasso la stima flash dello 0,3% di metà agosto), ma il nostro Paese ha fatto peggio e vede il Pil nel trimestre in calo dello 0,4%, contro il -0,3% della stima flash.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
economiaeurostatistatpil





in evidenza
Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro


motori
Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata

Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.