Crollo ponte Genova, i Benetton hanno già perso due miliardi di patrimonio
Perdite pesanti per la famiglia Benetton, intanto Autostrade lancia un piano da 500 milioni di euro dopo il crollo del ponte Morandi a Genova
Crollo ponte Genova, i Benetton hanno già perso 2 miliardi di patrimonio. Spettro risarcimenti
Il crollo del ponte Morandi inizia a farsi già sentire pesantemente sulle casse dei Benetton. L’ondata di vendite sul titolo Atlantia degli scorsi giorni, arrivato a -26% toccando i minimi degli scorsi 4 anni, ha spazzato via nel giro di una settimana circa 2 miliardi di dollari nel patrimonio della famiglia Benetton, una delle più ricche d’Italia. Non solo. Per la famiglia Benetton incombe anche lo spettro dei risarcimenti per vittime e sfollati.
Autostrade, via a un primo piano da 500 milioni
Supporto alle famiglie colpite dalla tragedia, ricostruzione del ponte, interventi per la viabilità di Genova, sospensione dei pedaggi nella rete autostradale genovese. Questa la prima di lista di iniziative, per complessivi 500 milioni di euro, già annunciata e che è stata varata dal cda di Autostrade per l'Italia, riunitosi oggi sotto la presidenza di Fabio Cerchiai, in seduta straordinaria per un aggiornamento sul drammatico evento del 14 agosto. Lo ha reso noto l'azienda al termine dello stesso cda segnalando che la riunione si è svolta "nella consapevolezza della immane tragedia, del dolore delle famiglie delle vittime e dei feriti e dell'intera comunità genovese e italiana. Il Consiglio ha osservato un minuto di silenzio in ricordo delle vittime e ha espresso sentito cordoglio e vicinanza alle famiglie delle vittime, alle istituzioni e all'intera comunità di Genova".
Autostrade: da Cda ok a pedaggio gratuito su rete genovese
Nel frattempo il Cda di Autostrade per l'Italia ha deliberato la sospensione "per tutti gli utenti" del "pagamento del pedaggio autostradale sulla rete genovese, con effetto retroattivo a partire dal 14 agosto e fino alla completa ricostruzione del ponte sul Polcevera". E' quanto si legge in una nota in cui si precisa che "il transito in autostrada diventa gratuito per chi viaggia sulle seguenti tratte: Genova Bolzaneto-Genova Ovest-Genova Est e Genova Pra'-Genova Pegli-Genova Aeroporto".