Economia

D&G, bruciati 100 mln di utile in un anno. Ma crescono i ricavi (+23%)

di Andrea Giacobino

La società dei due stilisti cresce bene nei ricavi, ma non abbastanza per recuperare la grande perdita di utili del 2022

Passando però alla marginalità le cose cambiano perché se è vero che l’ebitda è progredito anno su anno da 57,7 a 73,2 milioni, l’ebit che nel 2021 era di ben 121,3 milioni (anche grazie alla cessazione del contratto di licenza con Shiseido per il beauty) è precipitato in negativo per 21,1 milioni.

Ciò è avvenuto, spiega la nota integrativa, “in ragione di oneri non associabili alla gestione caratteristica, legati principalmente a differenze cambio negative per 21,2 milioni e a 8,8 milioni di oneri finanziari” e del resto anno su anno i debiti verso banche, colpiti dal rincaro dei tassi, sono saliti da 211 a 358 milioni. Tanto che alla fine l’ultima riga del bilancio è passata da un utile di 62,6 milioni a una perdita di 39,3 milioni facendo così, “sfilare in rosso” Dolce & Gabbana.