Daniele Ferrari, ad Versalisi (Eni) al vertice dell'industria chimica europea
L'assemblea del Cefic, associazione europea dell'industria chimica, ha eletto Daniele Ferrari Presidente per il biennio 2018 – 2020.
“L'industria chimica europea è il motore tecnologico per rendere circolare l'economia reale”: così Daniele Ferrari, Amministratore Delegato di Versalis (Eni) e Vice Presidente di Federchimica, eletto oggi alla Presidenza di Cefic, l'Associazione europea dell'industria chimica per il biennio 2018-2020.
Con una produzione annua di 542 miliardi di euro, l'industria chimica europea è il secondo player mondiale dopo la Cina.
Secondo Ferrari: “La chimica è un settore strategico perché alla base di gran parte del manifatturiero, è in grado di fornire soluzioni adeguate alle grandi sfide mondiali: la sostenibilità ambientale e i cambiamenti climatici, la gestione più efficiente delle risorse e, in termini più ampi, l'economia circolare”.
“Rispetto ai competitor mondiali, Asia e Stati Uniti, l'Europa può vantare una specializzazione che nasce dai continui investimenti in ricerca e innovazione. Negli ultimi anni la produzione chimica europea ha continuato a crescere e, da cinque trimestri, risulta in espansione anche l'occupazione (+1,7%). Questo è il segnale che le imprese si stanno dotando di nuove risorse e nuove competenze per far fronte alle sfide tecnologiche e di mercato”.
“Un'economia forte ha bisogno di un'industria chimica forte: opereremo per poter crescere in Europa, fornendo il nostro contributo decisivo per lo sviluppo di prodotti ad alto contenuto tecnologico e processi sempre più sostenibili ed efficienti, dimostrando di essere, al tempo stesso, un fattore di attrattività per nuovi investimenti”.
Con una carriera trentennale nell'industria chimica in Italia, Gran Bretagna, Belgio e USA, Daniele Ferrari è oggi Amministratore Delegato di Versalis (Eni) e Presidente di Matrìca, joint venture per la chimica da fonti rinnovabili.
Dal 2011 è vice Presidente di Federchimica, Federazione nazionale dell'industria chimica, è Presidente uscente di PlasticsEurope, l’Associazione europea dei produttori di materie plastiche.
Commenti