Economia

I sauditi mettono le mani su Dazn, Pif acquisterà una quota di minoranza

Surj e Dazn lavoreranno per creare Dazn Mena, una joint venture che sbloccherà nuove opportunità di trasmissione per il settore sportivo dell'Arabia Saudita

di redazione economia

Dazn, il fondo sovrano saudita acquisterà una quota minoranza

Surj Sports Investment (Surj), società leader negli investimenti sportivi controllata dal fondo sovrano dell'Arabia Saudita Public Investment Fund (Pif), ha concordato l’acquisizione di una quota di minoranza di Dazn, leader mondiale nell'intrattenimento sportivo. Surj e Dazn sono partner ideali, entrambi impegnati nella valorizzazione dello sport per rendere fruibili a livello mondiale eventi dalla portata internazionale. Lo scrive la piattaforma digitale in una nota che annuncia l'accordo.

"Lanciata nel 2023, Surj Sports Investment si pone l’obiettivo di investire nello sport per favorire la crescita internazionale e migliorare l'ecosistema sportivo in Arabia Saudita e nel Medio Oriente. La strategia di Surj va oltre l'investimento diretto per includere altri elementi essenziali come la trasmissione, le piattaforme digitali e le iniziative di coinvolgimento dei tifosi per favorire la partecipazione del pubblico e la crescita a lungo termine dell'industria sportiva".

LEGGI TUTTE LE ULTIME NOTIZIE DI ECONOMIA

"Surj era alla ricerca di un partner ufficiale per lo streaming e la trasmissione di contenuti live e on-demand per offrire a un pubblico globale il meglio dello sport saudita e degli eventi con sede in Arabia Saudita. Dazn, disponibile in oltre 200 mercati, ha un’offerta che include gli sport più emozionanti e i campionati più prestigiosi a livello mondiale. L’ott ha trasformato il modo in cui gli appassionati fruiscono lo sport attraverso una piattaforma che consente loro di guardare, giocare, acquistare e connettersi in un'esperienza coinvolgente e dal facile accesso. Questo accordo trasformativo sosterrà Surj nel reimmaginare il modo in cui i fan della regione possono interagire con gli sport che amano, in modo da garantire ampi ritorni economici e sociali".

"Nell'ambito di questo accordo, Surj e Dazn lavoreranno a stretto contatto per creare Dazn Mena, una joint venture che sbloccherà nuove opportunità di trasmissione per il crescente settore sportivo dell'Arabia Saudita e accelererà l'accesso dei fan ai contenuti in diretta e on-demand. La partnership mira a rafforzare l'Arabia Saudita come mercato leader per gli investimenti sportivi, capitalizzando al contempo la significativa crescita della domanda di trasmissioni sportive di alta qualità".