Economia

Del Vecchio, dalla povertà al design: chi era il re degli occhiali Luxottica

Umile, estremamente riservato, capace di creare un impero partendo letteralmente da zero: il ritratto del fondatore di Luxottica Leonardo Del Vecchio

Ma non solo lavoro. Un capitolo a parte da menzionare è sicuramente quello legato alla vita privata di Leonardo Del Vecchio. Il patron di Luxottica, anche su questo fronte, vive anni movimentati. Si sposa per la prima volta con Luciana Nervo. Da lei, l’imprenditore ha  tre figli: Claudio, Marisa e Paola. Il primogenito a seguire le orme del padre ed entrare nell’azienda di famiglia, che tuttavia ha lasciato alcuni anni fa a causa di alcuni dissapori. 

Dopo il divorzio, il fondatore di Luxottica conosce quella che sarebbe divenuta la sua seconda e terza moglie: Nicoletta Zampillo.  L’amore tra i due coniugi vive periodi di grande difficoltà, tanto che nel 2000 la coppia divorzia.  Tuttavia, solo pochi anni dopo si ritrovano e ci riprovano, convolando a nozze una seconda volta nel 2010. Nel frattempo però, Del Vecchio intavola un'altra relazione importante: per alcuni anni è al fianco a Sabina Grossi, ex  investor relator del gruppo, che non ha mai sposato. Dal loro amore nascono due figli, Luca e Clemente. Insomma, una vita mai banale, ricca di colpi di scena (anche lontano dai Cda).