Economia
Deutsche Bank, aumento di capitale fino a 10 miliardi per le nozze con Commerz
Rumors
Deutsche Bank sta studiando un piano per aumentare il capitale fino a 10 miliardi in vista del potenziale matrimonio con Commerzbank. Lo scrive oggi il Financial Times spiegando che si tratta di una mossa progettata per porre fine al dibattito sul fatto che il più grande istituto di credito della Germania abbia o meno capitale sufficiente per affrontare un'operazione di questo tipo.
Il management sta prendendo in considerazione, scrive il quotidiano britannico, un piano per aumentare il capitale tra i 3 e i 10 miliardi di euro, secondo fonti vicine al dossier. La soglia più alta di questa forchetta corrisponde al 40% della capitalizzazione di mercato combinata dei due istituti di credito tedeschi.
Il governo, secondo persone vicine al dossier, vorrebbe avere voce in capitolo. Deutsche Bank, in una dichiarazione inviata per posta elettronica al Financial Times, ha detto che è "troppo presto in questa fase del processo di due diligence per fare una valutazione credibile" sulla necessità di capitale aggiuntivo.
Il ministero del Tesoro tedesco ha rifiutato di commentare. In un'intervista con Frankfurter Allgemeine Zeitung pubblicata mercoledì, il ministro Olaf Scholz ha negato di aver spinto per una fusione tra i due istituti. La decisione, ha detto, spetta alle banche.