Economia
Draghi chiama Belloni come dg al Dis. Sequi segretario generale alla Farnesina
L'ambasciatrice prende il posto di Gennaro Vecchione
Mario Draghi ha nominato l’ambasciatrice Elisabetta Belloni direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (Dis), in sostituzione dell’attuale direttore generale, prefetto Gennaro Vecchione.
Il Dis è un dipartimento della presidenza del Consiglio da cui dipendono le attività operative dei servizi segreti dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna (Aise) e dell'Agenzia informazioni e sicurezza interna (Aisi). Un dipartimento salito in questi giorni alla ribalta delle cronache per il caso Renzi-Mancini sollevato dalla trasmissione Report, visto che Marco Mancini è un dirigente del Dis.
La Belloni attualmente ricopre l'incarico di segretario generale della Farnesina, la prima donna nel 2016 a ricoprire quel ruolo. Il nome dell'ambascitrice romana era spuntato fuori nel 2018, assieme a quello di Marta Cartabia, come candidata premier donna presa in considerazione dal Quirinale e a febbraio di quest'anno come possibile ministro degli Esteri del Governo Draghi.
Il premier ha preventivamente informato della propria intenzione il presidente del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (Copasir), Raffaele Volpi, e ha ringraziato il prefetto Vecchione per il lavoro svolto a garanzia della sicurezza dello Stato e delle istituzioni. La nomina è disposta sentito il Comitato interministeriale per la sicurezza della Repubblica.
Il suo posto alla Farnesina sarà preso da Ettore Sequi, ambasciatore e capo di gabinetto del ministro degli Esteri Luigi Di Maio.
@andreadeugeni