Economia
Disney corre a WS con Star Wars. Incassi fra 1,5 e 2,2 miliardi
Incassi da capogiro che potrebbero aggirarsi fra 1,5 e 2,2 miliardi di dollari, con la parte bassa della forchetta che potrebbe già bastare per farlo passare nella storia del cinema come un autentico successo. Al via in Italia la proiezione del settimo episodio della fortunata saga ideata da George Lucas "Star Wars" ovvero "Il risveglio della forza" di J.J. Abrams, pellicola mostrata ieri in anteprima e che viene distribuito dalla Disney in 850 sale.
Solo in Italia oltre 16 milioni di spettatori dal 1977 hanno visto la saga di Star Wars che da oggi si arricchisce di un nuovo capitolo. Un numero che cresce notevolmente se si considerano ovviamente quanti lo hanno visto nel mondo e che ha spinto le quotazioni del titolo Walt Disney a Wall Street da inizio anno. Azioni che stanno portando a casa un guadagno di 20 punti percentuali a quota 113 dollari circa.
Il titolo del colosso dell'enterteinment è stato infatto il primo a beneficiare del successo della saga di Ian Solo e Darth Fener che nel 2012 ha acquistato il franchise dal creatore di Star Wars George Lucas per ben 4 miliardi di dollari. Il "revival della forza", che è costato circa 350 milioni di dollari più tutte le spese di marketing, è sulla buona strada per battere tutti i record di entrate nella storia del cinema, una prodezza che era riuscita solo a Titanic e ad Avatar.
Ci sono tante aspettative dunque sul film, ma anche molte pressioni vista la posta. Gli analisti finanziari però non hanno dubbi: sarà un successo. Stifel, casa d'investimenti quotata a Wall Street, prevede che "Episode VII" potrebbe incassare 2,2 miliardi di dollari, surclassando "Jurassic World" e "Titanic" e avvicinandosi appunto al campione assoluto, "Avatar", che nel 2009 arrivò a 2,8 miliardi di dollari. Solo nel primo week-end, gli analisti stimano che le proiezioni possano fruttare circa 600 milioni di dollari di ricavi in tutto il mondo. Secondo gli esperti, un quinto degli incassi del nuovo "Guerre Stellari" arriverà dalla Cina.