A- A+
Economia
Dl, il governo azzera l'Iva su pane e pasta: per i nuovi aiuti 12-13 miliardi

Dl Aiuti bis, azzerare l'Iva su pane e  pasta. Il Codacons: "La misura va estesa su tutti i prodotti" 

Immediati i commenti da parte del Codacons. "Sì all’azzeramento dell’Iva su pane e pasta, ma la misura deve essere estesa a tutti i prodotti alimentari, perché non basta intervenire solo su tali beni. L'elenco dei maxi-rincari che nell’ultimo periodo hanno interessato il comparto dell’alimentazione è lunghissimo, e rende necessario in intervento che abbracci tutti i beni alimentari", spiega l'associazione. 

"Oggi un chilo di pasta, in base ai dati Istat rielaborati dal Codacons, costa in media il 22,6% in più rispetto allo scorso anno, mentre il pane è rincarato dell’11,4%. Coinvolti dagli aumenti dei listini anche frutta, verdura, latticini, olio, acqua, tutti beni primari di cui le famiglie non possono fare a meno, e per questo si rende indispensabile un intervento volto ad abbattere l’Iva e riportare i prezzi al dettaglio alla normalità – conclude l’associazione”,precisa il Codacons. 

Dl Aiuti bis e la proroga del  bonus 200 euro 

Ma non solo l'azzeramento dell'Iva su pane e pasta. All'interno del decreto Aiuti bis, l'esecutivo starebbe ragionando anche al possibile rinnovo del bonus 200 euro una tantum, pronto per essere erogato nel mese di luglio, e destinato a lavoratori, pensionati, disocupati, collaboratori, percettori del reddito di cittadinanza e autonomi, con una soglia di reddito inferiore ai 35mila euro. La richiesta di estensione è stata fatta lo scorso 12 luglio da parte dei sindacati.

Dl Aiuti bis e le misure contro il caro carburante 

Infine, a pesare nelle tasche degli italiani è anche il caro energia. Pochi giorni fa, per far fronte ai rincari, i ministeri dell'Economia e della Transizione Ecologica hanno annunciato l'estensione dello sconto di 30 centesimi sulle accise dei carburanti fino al 21 agosto. Attorno al tavolo dell'esecutivo si starebbe discutendo di un ulteriore proroga. 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    dl aiutidraghiivasindacati




    
    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.