Economia

Easyjet, l'utile netto vola ad alta quota: 452 milioni di sterline. Ridotte le perdite

di redazione economia

A trainare i risultati del gruppo low cost è stata anche l'offerta di soggiorni Easyjet Holidays

Easyjet, l'utile netto vola ad alta quota: 452 milioni di sterline. Ridotte le perdite

La compagnia aerea britannica Easyjet ha chiuso con un utile netto di 452 milioni di sterline l'anno finanziario 2023/2024, in crescita di quasi il 40% rispetto allo scorso anno e si affaccia ai prossimi 12 mesi con ottimismo.

L'anno finanziario, conclusosi il 30 settembre, "è stato caratterizzato da un aumento della capacità e del numero di passeggeri, dalla disciplina dei costi e dall'efficienza operativa, che hanno controbilanciato le pressioni inflazionistiche nel settore", si legge nel comunicato dei conti.

LEGGI ANCHE: Stellantis, verso lo stop totale a Mirafiori a dicembre. Tagli drastici in Francia e UK: crolla la produzione

 

A trainare i risultati del gruppo low cost è stata anche l'offerta di soggiorni Easyjet Holidays, che ha visto la propria base clienti aumentare del 36% annuo.

“Contiamo di aumentare del 25% il numero dei clienti che partono” con Easyjet Holidays nel prossimo esercizio, sottolinea nel comunicato Kenton Jarvis, attuale direttore finanziario, ma che presto prenderà la guida del gruppo. "Le prospettive per Easyjet sono positive", ha aggiunto. Il fatturato è aumentato del 14% a 9,3 miliardi di sterline.

Nel corso del primo semestre l'azienda è riuscita a ridurre le perdite di 40 milioni di sterline, in particolare grazie agli aumenti di produttività.

Nel corso dell’intero esercizio 2022/2023, EasyJet è tornata in utile dopo tre anni di perdite subite a seguito della pandemia, che ha colpito duramente il settore aereo, con un traffico annientato per mesi poi gravato da forti vincoli sanitari.