Eccellenze d'Impresa 2018: in arrivo la tappa conclusiva del premio
Quinta edizione del Premio per la migliore storia aziendale di successo in Italia: la cerimonia di premiazione sarà il 15 ottobre
Premio Eccellenze d'Impresa 2018: il vincitore sarà premiato il 15 ottobre in Borsa Italiana
Giunge al termine, per il 2018, il percorso in tre tappe di Eccellenze d’Impresa, il progetto permanente per la celebrazione del valore e delle eccellenze della piccola media impresa italiana promosso da GEA-Consulenti di Direzione, Harvard Business Review Italia ed ARCA FONDI SGR con il patrocinio di Borsa Italiana.
Dopo il debutto lo scorso aprile nell’ambito del Salone del Risparmio 2018 e la prima edizione a giugno del Premio Attrattività̀ Finanziaria, il programma si concluderà il prossimo 15 ottobre con la cerimonia di premiazione del Premio Eccellenze d’Impresa 2018 presso Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana.
Il premio è aperto a tutte le aziende italiane e straniere operanti in Italia - di qualsiasi settore e dimensione - e sarà consegnato nel corso della tavola rotonda dal titolo “La competitività globale delle imprese italiane nel nuovo contesto istituzionale”, che vedrà la partecipazione di Gabriele Galateri, Presidente di Assicurazioni Generali, Patrizia Grieco, Presidente di Enel, Raffaele Jerusalmi, Amministratore Delegato di Borsa italiana, Ugo Loser, Amministratore Delegato di ARCA FONDI SGR, Luisa Todini, Presidente di Todini Costruzioni Generali e Luigi Consiglio, Presidente di GEA-Consulenti di Direzione.
Premio Eccellenze d'Impresa: la quinta edizione
A introdurre i lavori - un momento di riflessione sul sentiment dell’imprenditoria italiana nell’attuale clima di incertezza - la relazione di Marco Fortis, Vicepresidente di Fondazione Edison, e il key-note speech di Carlo Cottarelli, Direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e Visiting Professor dell’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano.
Il Premio Eccellenze d’Impresa sarà attribuito all'azienda che avrà saputo esprimere la migliore storia di successo con forti connotati di innovazione, internazionalizzazione, dinamismo imprenditoriale, creazione di nuovi posti di lavoro, sviluppodel talento, efficaci politiche di leadership ed impegno nella sostenibilità ambientale.
Le candidature pervenute sono state vagliate da un gruppo di lavoro che ha definito la short-list delle aziende finaliste. Sulla base di quest’ultima, le imprese vincitrici delle singole categorie e la vincitrice assoluta saranno decretate dalla Giuria del Premio che vede la presenza di: Marco Fortis - Presidente di Fondazione Edison, Gabriele Galateri - Presidente di Assicurazioni Generali, Patrizia Grieco - Presidente di Enel, Raffaele Jerusalmi - Amministratore Delegato di Borsa Italiana, Luisa Todini – Presidente di Todini Costruzioni Generali.
Giunto alla sua quinta edizione, il Premio Eccellenze d'Impresa - vera e propria ribalta delle eccellenze imprenditoriali in Italia - è stato attribuito a Brevini Power Transmission nel 2014, a DiaSorin nel 2015, a Recordati nel 2016 e a iGuzzini nel 2017. Da quest’anno, inoltre, rappresenta la tappa conclusiva del laboratorio permanente Eccellenze d’impresa, che ha l’obiettivo di valorizzare le caratteristiche distintive di innovazione, creazione di valore, trasparenza e crescita delle piccole-medie imprese nazionali, vero asset portante dell’imprenditoria italiana.
Premio Eccellenze d'Impresa: i commenti dei promotori dell'iniziativa
“Siamo particolarmente orgogliosi di aver contribuito, con Eccellenze d’impresa, al rafforzamento di una nuova coscienza dell’imprenditoria italiana che, con il Premio Eccellenze d’Impresa, andiamo a celebrare con rinnovata consapevolezza e fiducia”, ha sottolineato Luigi Consiglio, Presidente di GEA-Consulenti di Direzione.
“La crescita delle imprese e l’esaltazione del loro valore con iniziative quali il Premio Eccellenze d’Impresa e il laboratorio Eccellenze d’impresa rappresentano un forte stimolo per il nostro sistema economico. L’istituzionalizzazione di questi appuntamenti, che svilupperemo negli anni, contribuirà a creare un contesto più propositivo, proiettato verso le sfide del futuro”, ha aggiunto Enrico Sassoon, Direttore responsabile di Harvard Business Review Italia.
“Dopo una profonda crisi economica del Paese, il settore industriale italiano si è profondamente efficientato e sono emerse le molte medie e piccole imprese a vocazione esportatrice, innovatrici e spesso leader mondiali nel loro campo, che sono riuscite a prosperare e generare valore per l’economia italiana. Queste imprese eccellenti oggi trovano sempre più spazio negli investimenti dei risparmiatori italiani grazie ai PIR ed è per questo motivo che Arca Fondi SGR è orgogliosa di essere tra i promotori del premio Eccellenze d’Impresa”, ha concluso Ugo Loser, Amministratore Delegato di ARCA FONDI SGR.
Commenti