A- A+
Economia
Ecco come risparmiare sulle bollette con i consigli dell'agenzia Enea
bollette luce

Carobolletta, come risparmiare: le 10 regole

 

Come risparmiare sulle bollette? Questa è la domanda che tutti ci facciamo e alla quale ha risposto Enea, l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, con un elenco di dieci regole pratiche per le famiglie che riguarda soprattutto come riscaldare al meglio le proprie abitazioni, risparmiare in bolletta e salvaguardare l'ambiente abbattendo le emissioni di C02

Eccole: 

1. Manutenere gli impianti di riscaldamento.

2. Mantenere costante la temperatura degli ambienti: bastano 19° per garantire un ambiente confortevole in casa, inoltre per ogni grado in meno si risparmia fino al 10% sui consumi di combustibile. Usare le pompe di calore, cioè i climatizzatori, anche per riscaldare gli ambienti domestici al posto del gas metano e della caldaia: in termini pratici si otterrebbe un vantaggio di circa 200 euro.

3. Tenere sotto controllo le ore di accensione del riscaldamento: le nuove regole riducono di un'ora i tempi di accensione finora consentiti. Inoltre, l'Italia è stata divisa in 6 zone climatiche, ciascuna con orari di accensione e spegnimento del riscaldamento diversi, bisogna quindi controllare in quale delle sei zone climatiche d’Italia si vive.

4. Installare pannelli riflettenti tra muro e termosifone, anche un semplice foglio di carta stagnola contribuisce a ridurre le dispersioni verso l’esterno.

5. Schermare le finestre durante la notte, persiane e tapparelle o anche tende pesanti riducono le dispersioni di calore verso l’esterno.

6. Evitare ostacoli davanti ai termosifoni.

7. Non lasciare le finestre aperte troppo a lungo.

8. Fai un check-up alla tua casa.

9. Installa valvole termostatiche.

10. Scegli soluzioni di ultima generazione.

L'Enea suggerisce consigli pratici anche riguardo agli elettrodomestici: lavastoviglie e lavatrice, ad esempio,  dovrebbero essere usate una volta al giorno. Accumulare le stoviglie del pranzo, della colazione e della cena e fare un unico lavaggio. La lavatrice, invece, anziché un lavaggio al giorno, dovrebbe passare a un lavaggio ogni due giorni. Il risparmio sarebbe di circa 130 euro annui.

Infine, un risparmio di 190 euro all'anno sulla bolletta del gas si può ottenere semplicemente riducendo la la durata della doccia di 2/3 minuti e riducendo di 2/3 gradi la temperatura dell'acqua.  

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bollettecaro bolletterisparmiare





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.