Economia
Elettronica, Exefin si libera di Viasat: parte il rilancio del gruppo con Elem
La Exefin a guida Petrone, annuncia la cessione di Viasat Group raccogliendo l'eredità di Elem Group nel campo della progettazione e produzione elettronica
La capacità di progettare, sviluppare e produrre hardware, firmware e software per soluzioni tecnologiche all’avanguardia nel campo dei sistemi elettronici e delle piattaforme telematiche di data ingestion, ha consentito un posizionamento strategico nei mercati di riferimento. Elem Group ha ampliato le proprie capability industriali, affiancando al plant produttivo italiano di Venaria Reale (To), altri siti produttivi in Cina (BluTech), Bulgaria (partnership produttiva con Asel OOD) e Tunisia (partnership produttiva con Nextplast).
Leggi anche: Gruppo Datrix: per il 5° anno prosegue la collaborazione con L’Oréal Italia
Dunque, un player globale, in grado di competere sui mercati del futuro con capacità di sviluppo innovative, flessibilità operativa e sinergie tecnologiche per valorizzare e sviluppare ulteriormente i business tipici del Gruppo. Tutti verticali che potranno prevedere nel breve-medio periodo altre operazioni di M&A per aprire il capitale di Elem Group o delle singole società attualmente controllate a nuovi investitori, sfruttando le grandi competenze maturate in 50 anni di attività negli specifici campi dell’innovazione tecnologica.
“Con grande emozione si conclude così l’ultimo atto che rappresenta anche la conclusione del mio percorso alla guida del Gruppo Viasat” spiega Domenico Petrone, Presidente e CEO di Elem Group e Vem Solutions. “Una scelta che nasce dalla convinzione di poter rafforzare e consentire la continuità di crescita tecnologica, industriale ed economica indipendente dei rispettivi Gruppi”.