A- A+
Economia
Enel mette nel mirino Electricity North West, ma spuntano altri 6 interessati
Flavio Cattaneo, ad Enel

Enel mette nel mirino Electricity North West

L’inglese Electricity North West finisce nel mirino di Enel. Secondo le indiscrezioni, la società guidata da Flavio Cattaneo potrebbe essere interessata a presentare un'offerta per acquisire l'azienda britannica di distribuzione di energia elettrica. Le prime offerte indicative per l'acquisizione potrebbero essere presentate all'inizio di maggio.

Enel, però, dovrà vedersela con altri aspiranti acquirenti: il gruppo energetico di Abu Dhabi, Taqa, Iberdrola, Engie, il gruppo di Hong Kong CK Infrastructure, il fondo pensione canadese Cdpq, assistito da Morgan Stanley come consulente per preparare un'offerta, e infine, come riporta Milano Finanza, un consorzio composto da Kkr e il fondo pensione olandese Apg.

LEGGI ANCHE: Enel e Sindacati: siglato accordo per favorire l'elettrificazione dei consumi

Ma quanto vale Electricity North West e cosa fa esattamente? La società fornisce elettricità a circa 5 milioni di clienti situati a Manchester, Lancashire e Cumbria. Attualmente, l'azienda è controllata da un consorzio guidato dalla società giapponese Kansai Electric Power Corporation e dal fondo di investimento Equitix, entrambi detentori di una quota del 40%.

Addentrandoci nei dettagli dell’affare, pare che Equitix sia interessata a vendere l'intera partecipazione, mentre il gruppo giapponese e la cinese Cinc Corp, detentori di un'altra quota, potrebbero cedere almeno una parte delle loro azioni. Si stima che il valore complessivo di Electricity North West sia di circa 3,5 miliardi di sterline, equivalenti a circa 4 miliardi di euro al cambio attuale.






in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.