A- A+
Economia
Enel X firma accordo con Weltmeister per le esportazioni di veicoli elettrici
Francesco Venturini, Amministratore Delegato di Enel X

Enel X sosterrà lo sviluppo dell'infrastruttura di ricarica di Weltmeister a livello globale

Enel X, la linea di business del Gruppo Enel dedicata ai servizi e prodotti energetici avanzati, ha siglato un accordo con Weltmeister, il marchio di veicoli elettrici (EV) parte di WM Motor Technology Co Ltd, società automobilistica con sede a Shanghai specializzata nella creazione di veicoli elettrici a batteria (BEV). Dopo il precedente lancio del suo primo ufficio commerciale dedicato alla e-Mobility in Cina, Enel X sosterrà lo sviluppo dell'infrastruttura di ricarica di Weltmeister a livello globale, promuovendo così l'esportazione di veicoli elettrici e accelerando lo sviluppo dei mercati oltreoceano. 

Le due aziende lavoreranno insieme per promuovere l'alta qualità e lo sviluppo sostenibile del mercato dei veicoli elettrici e il lancio del primo progetto è atteso in Cina nel primo trimestre del 2021

Grazie alle competenze di mercato di Enel X e all'ampio ecosistema di soluzioni per la mobilità elettrica, Weltmeister sarà in grado di soddisfare le esigenze dei clienti internazionali, oltre ad approfondire continuamente il proprio processo di internazionalizzazione basato sull'esperienza accumulata nella promozione di prodotti per auto elettriche intelligenti nei mercati oltreoceano e sulla profonda conoscenza delle esigenze degli utenti e dell'applicazione di big data. I partner svolgeranno una cooperazione strategica multidimensionale e approfondita in settori quali l'esportazione di auto elettriche intelligenti e l'assistenza post-vendita, l'adeguamento delle infrastrutture di ricarica e il miglioramento dell'esperienza di ricarica, nonché l'applicazione della tecnologia V2G. Lavoreranno insieme per promuovere l'alta qualità e lo sviluppo sostenibile della nuova industria delle auto elettriche intelligenti e costruire una nuova ecologia del viaggio verde e intelligente.

"Questa partnership è un’ulteriore conferma - ha dichiarato Francesco Venturini, Amministratore Delegato di Enel X - della transizione di Enel X verso un modello di business pienamente sostenibile, in quanto l'azienda cerca costantemente di collaborare a livello globale con aziende che promuovono uno sviluppo duraturo e che creano reciprocamente valore condiviso per tutti gli stakeholder. La collaborazione tra le due aziende per infrastrutture di ricarica, software e hardware, V2G e altri aspetti è un'alleanza forte, che accelererà la rivoluzione della mobilità elettrica".

In base all'accordo, Enel X e Weltmeister realizzeranno un'approfondita cooperazione in materia di mobilità elettrica, poiché Enel X fornirà soluzioni di ricarica intelligenti e servizi post-vendita one-stop per i prodotti Weltmeister Auto esportati nei mercati d'oltremare, come l'Unione Europea e il Sud Est Asiatico, oltre a garantire che le strutture di ricarica rilevanti soddisfino i requisiti degli standard locali in materia di ricarica, delle politiche e delle normative locali. Inoltre, le due società esploreranno l'integrazione della tecnologia V2G in Europa, consentendo ai clienti di abbassare il costo di proprietà di un veicolo elettrico, offrendo al contempo una potenziale fonte di alimentazione di riserva. 

Enel X è leader nella fornitura di infrastrutture per la mobilità elettrica e soluzioni di rete, con oltre 170.000 punti di ricarica smart EV pubblici e privati disponibili in tutto il mondo ed è impegnata a partecipare alla transizione energetica attraverso la decarbonizzazione della produzione di elettricità e l'elettrificazione dei consumi energetici. Attraverso questa partnership strategica, l'azienda continua ad aumentare la creazione di valore e a contribuire positivamente al più rapido raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, ponendo SDG 13 per la lotta al cambiamento climatico al centro della sua strategia.

Enel X è la business line globale di Enel dedicata allo sviluppo di prodotti innovativi e soluzioni digitali nei settori in cui l'energia sta evidenziando il maggior potenziale di trasformazione: città, abitazioni, industria e mobilità elettrica. La società è leader nel mondo nel settore delle soluzioni avanzate per l’energia, gestisce servizi come la demand response per oltre 6 GW di capacità totale a livello mondiale e dispone di circa 116 MW di capacità di stoccaggio installata nel mondo, oltre a essere leader nel settore della mobilità elettrica con oltre 170.000 punti di ricarica pubblici e privati per veicoli elettrici resi disponibili in tutto il mondo. L’innovazione e la sostenibilità sono al centro della strategia di Enel X sin dalla sua nascita, dove l’economia circolare rappresenta la perfetta combinazione di questi due elementi, presenti in molti prodotti e servizi offerti da Enel X.

Commenti
    Tags:
    enel x weltmeisterenel x venturinienel x veicoli elettricigruppo enel novitàgruppo enel newsgruppo enel notizie




    
    in evidenza
    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


    motori
    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.