A- A+
Economia
Eni, nel IV trimestre 2016 utile a 340 mln

Eni chiude il 2016 con una decisa riduzione della perdita rispetto al 2015. Il rosso si porta a 1,464 mld rispetto alla perdita di 8,778 mld nel 2015. Nel quarto trimestre l'ultile netto è stato invece di 340 milioni. L'utile netto adjusted del quarto trimestre pari è stato pari 0,46 miliardi sostenuto dalla robusta ripresa dell'E&P mentre quello dell'intero anno è stato pari a -0,34 miliardi.

La produzione Eni nel 2016 è stata pari a 1,76 milioni di barili/giorno su base annua, in linea con il 2015 nonostante il fermo in Val d'Agri. Nel quarto trimestre è stata di 1,86 milioni di barili/giorno (-1,5%). Prosegue la serie record di successi nell'esplorazione: scoperte risorse per 1,1 miliardi di boe nel 2016 a un costo di esplorazione unitario di 0,6 dollari/boe. Le risorse esplorative scoperte negli ultimi 3 anni ammontano a 3,4 miliardi di boe, per un costo unitario di 1 dollari/boe. "Previste nel prossimo futuro attività esplorative in nuove promettenti licenze", spiega Eni.

ENI, DESCALZI: COMPLETATO PROCESSO PROFONDO CAMBIAMENTO

"Con questo bilancio si chiude un triennio durante il quale ENI ha completato un processo di profondo cambiamento che ha consentito di affrontare un contesto tra i più difficili nella storia dell'industria oil&gas, rilanciando le prospettive di crescita e preservando la solidità patrimoniale del gruppo". Così l'ad di ENI, Claudio Descalzi commentando i dati 2016.

Le prospettive di crescita, rileva Descalzi, "sono basate sugli importanti risultati che abbiamo ottenuto: la produzione di 1,86 milioni di barili/giorno dell'ultimo trimestre, il rimpiazzo record delle riserve certe, una serie importante di nuovi progetti a elevato valore che contribuiranno a una crescita produttiva media del 3% nel prossimo quadriennio e l'avanzata ristrutturazione dei business middownstream". Nel contempo, sottolinea l'ad di ENI, "abbiamo preservato la solidità patrimoniale, mantenendo il debito ed il leverage a livelli di assoluta sostenibilità. In particolare ENI è stata l'unica major a ridurre il leverage nel periodo 2014-2016".

Tags:
eni risultatieni





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


motori
Nissan lancia il nuovo Qashqai nelle concessionarie italiane

Nissan lancia il nuovo Qashqai nelle concessionarie italiane

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.