Economia

Europ Assistance Italia: nuovo assetto della struttura Sales and Marketing

Cambia l’assetto della struttura Sales and Marketing di Europ Assistance Italia: sviluppo verso l’innovazione e la digitalizzazione

Nuovo ruolo della divisione Sales & Marketing di Europ Assistance Italia: l'obiettivo è generare innovazione e ottimizzare la tecnologia

Gli obiettivi strategici di Europ Assistance Italia, che quest’anno festeggia il cinquantesimo anno di attività nel nostro Paese, sono ben chiari e oggi la società comunica importanti cambiamenti in un’area della propria struttura organizzativa. Viene in particolare ridisegnato il ruolo della divisione Sales & Marketing con al vertice il Chief Sales & Marketing Officer Gianluca Zanini, che ha l’obiettivo, in accordo con la direzione strategica definita a livello aziendale, di sviluppare gli indirizzi commerciali e di marketing di tutti i segmenti di riferimento della società sui diversi target tanto corporate che consumer.

La divisione si occuperà inoltre di continuare e implementare il percorso di innovazione e digitalizzazione della compagnia, di realizzare lo studio e il posizionamento di nuovi prodotti e di coordinare tutte le attività di comunicazione esterna del brand verso i differenti pubblici di riferimento.

A Gianluca Zanini quindi, risponderanno tutte le unità organizzative di Europ Assistance Italia tra cui la divisione “Automotive, Banks, Consumer Credit & Payments” con a capo Luca Pelizzari, quella “Utilities, Telco, Affinity & Health” affidata a Francesco Rimoldi, la struttura “Travel” con a capo Massimiliano Sibilio, la divisione “Insurance, Retail & Brokers”, affidata a Piero Dacquino, il “Marketing & Direct Sales” affidato a Riccardo Torchio, la struttura “Sales and Data Analysis” con a capo Diego Magnani e la divisione “Brand, Communication & Social Responsibility” affidata a Chiara Giglio.

L’obiettivo di questa nuova definizione dell’assetto della struttura sales and marketing – commenta Gianluca Zanini - è garantire una migliore fluidità nei processi di sviluppo di soluzioni, analisi dei target e compartecipazione di best practice tra le diverse funzioni. Miriamo a ottimizzare gli sforzi nella direzione di innovazione e digitalizzazione dell’intero percorso di sviluppo e vendita sia ai business partner che ai consumatori diretti tramite un focus specifico sul retail”.

“L’offerta digitale della compagnia – conclude Zanini – sarà sempre più un caposaldo della proposta e beneficerà di strumenti nuovi a supporto della vendita di soluzioni in tutti i comparti in cui la società opera”.

A diciotto anni di distanza dal suo ingresso in Europ Assistance Italia Maurizio Ballabio, fino ad oggi Head of Insurance, Brokers & Corporate e Responsabile della Intermediazione Assicurativa, lascia la società per intraprendere nuove sfide professionali.