A- A+
Economia
Evergrande dichiara bancarotta. Rischio effetto domino sull'economia mondiale

China Evergrande presenta istanza di fallimento. Tremano i mercati mondiali: ecco cosa può succedere ora

Il colosso cinese dell'immobiliare Evergrande ha presentato istanza di fallimento. E ora, si teme l'effetto domino sull'economia mondiale. Il promotore immobiliare cinese più indebitato al mondo e diventato il simbolo della crisi del settore nel Dragone ha invocato il capitolo 15 del codice fallimentare Usa, che protegge le società non statunitensi in fase di ristrutturazione dai creditori che sperano di farle causa o di bloccarle beni negli Stati Uniti. China Evergrande, inoltre, ha chiesto il riconoscimento dei colloqui di ristrutturazione del debito in corso a Hong Kong, nelle Isole Cayman e nelle Isole Vergini britanniche.

Leggi anche: Extraprofitti, Lagarde scrive a Meloni. Arriva la lettera di censura della Bce

China Evergrande in bancarotta: i numeri drammatici 

L’istanza arriva mentre aumentano i timori sull’immobiliare in Cina. E sulla possibilità che i suoi problemi si diffondano ad altre parti dell’economia di Pechino. Mentre rallenta la crescita del Pil. Dall’inizio della crisi del debito del settore a metà del 2021 - riporta Open - le società che rappresentano il 40% delle vendite di case cinesi sono fallite. Anche la salute di Country Garden, il più grande promotore immobiliare privato della Cina, sta preoccupando gli investitori. La società non ha pagato alcuni interessi questo mese.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
china evergrande





in evidenza
Victoria De Angelis "dimentica" i Maneskin: la bassista lancia un singolo con la popstar Anitta

Guarda la gallery

Victoria De Angelis "dimentica" i Maneskin: la bassista lancia un singolo con la popstar Anitta


motori
Ford Raptor T1+, pronto per il Rally Dakar 2025

Ford Raptor T1+, pronto per il Rally Dakar 2025

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.