A- A+
Economia
Extraprofitti, Lagarde scrive a Meloni. Arriva la lettera di censura della Bce
Giorgia Meloni e Christine Lagarde

Tassa extraprofitti banche, la Bce non ha gradito. L'autunno per Meloni diventa ancora più bollente

Continuano le polemiche per la tassa sugli extraprofitti delle banche stabilita dal governo Meloni. Adesso a muoversi è la Bce, la governatrice Christine Lagarde è pronta a chiedere chiarimenti all'esecutivo in merito al provvedimento, non sono piaciuti non solo il contenuto ma anche il metodo utilizzato per stangare gli istituti di credito. La Banca Centrale Europea - si legge sul Corriere della Sera - invierà al governo italiano una lettera sulla tassa degli extraprofitti delle banche. Lagarde la sta scrivendo e l’invio è previsto tra un paio di settimane al massimo. Si tratterà di una netta censura. Sia sul merito del provvedimento, che la Bce ritiene potenzialmente dannoso per l’economia. Sia sul metodo, visto che il governo non ha comunicato la decisione alla Banca d’Italia e a Francoforte.

Mentre il Trattato dell’Unione Europea stabilisce la consultazione da parte delle autorità nazionali su ogni progetto di legge di sua competenza. E la memoria non può che tornare al 2011, quando Jean Claude Trichet e Mario Draghi mandarono a Berlusconi la lettera che chiedeva il risanamento dei conti dell’Italia. Oggi la situazione è completamente diversa. E di certo non drammatica come all’epoca.

Leggi anche: Extraprofitti, Cattaneo: "Meloni si butta via". Passera: "Credibilità vacilla"

Leggi anche: Banche, crollano i prestiti a privati: -12mld. Grandi tagli ad aziende (-7mld)

Iscriviti alla newsletter
Tags:
lagardetassa extraprofitti banche





in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.