A- A+
Economia
Ex Ilva, il pressing dei sindacati: "Governo rifinanzi l'integrazione del cig"

Per le sigle metalmeccaniche, “siamo in presenza di forti tensioni sul piano sociale, infatti, questi lavoratori subiscono il peso del disagio economico protratto e l’incertezza dovuta all’attesa degli sviluppi della trattativa, in ambito ministeriale, che da qui a breve caratterizzerà il futuro degli asset della ex Ilva”.

“Va inoltre ricordato - proseguono Fim, Fiom e Uilm - che la rocambolesca gestione trascorsa della misura di integrazione salariale, che ha creato non poco malessere, disagi e forti tensioni tra i lavoratori, passa per le rassicurazioni giunte da parte di ben quattro ministri del Governo Conte, che garantivano un emendamento alla legge di bilancio, mai concretizzatosi, e dalla successiva ampia garanzia, giunta in forma scritta, che annunciava l’imminente emendamento al decreto “Ristori” rivelatasi infruttuosa e del tutto fuorviante.

La vicenda, dopo ben quattro mesi di ritardo, si concluse con un emendamento al “Milleproroghe”. In attesa del decreto "Milleproroghe", dicono i sindacati rammentando quanto avvenuto mesi fa, solo grazie alla mobilitazione ed ai presidi dei lavoratori, si ottenne dalla struttura commissariale di Ilva un’anticipazione del tutto straordinaria degli emolumenti del mese di marzo 2021, poi puntualmente conguagliata, destabilizzando il già fievole sostentamento economico dei numerosi lavoratori”.

Commenti
    Tags:
    cigex ilvaex ilva cigex ilva sindacatiilva




    
    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.